Reading Per Marina Cvetaeva al Castello di Nervi: A Levante con la Luna - Genova

Reading Per Marina Cvetaeva al Castello di Nervi - Castello di Nervi - Genova

A Levante con la Luna

25/11/2022

Sabato 26 novembre 2022

Ore 16:00

Genova - Un nuovo progetto che rinsalda il legame tra Lunaria Teatro e Nervi, gettando un ponte verso la prossima edizione di Lunaria a Levante: è questo lo spirito con cui nasce A Levante con la Luna, rassegna inedita che Lunaria Teatro organizza dal 26 novembre al 18 dicembre in location di grande suggestione come il Castello e i Parchi di Nervi, la Galleria d'Arte Moderna e la collina di Sant'Ilario arricchendo, come da tradizione, il programma principale con altri appuntamenti dedicati ai bambini e agli studenti delle scuole superiori.

Genova - La prima data da segnare è quella di sabato 26 novembre 2022, alle ore 16, al Castello di Nervi con il reading Per Marina Cvetaeva, poetessa russa del primo Novecento che a Nervi trascorse solo pochi mesi, tuttavia sufficienti ad innamorarsi del suo mare e della sua luce. Il legame di Cvetaeva con Nervi rivivrà attraverso le parole delle sue stesse poesie, declamate in lingua originale dagli studenti del liceo linguistico internazionale Grazia Deledda, e dalla lettura affidata all'attrice Raffaella Azim di Non seppellitemi viva, opera che il grande drammaturgo e poeta Vico Faggi le dedicò traendo il titolo da uno dei suoi versi più noti. L'ingresso è libero.

Genova - «Con "A Levante con la Luna" vogliamo omaggiare una parte di città a noi particolarmente cara attraverso le parole di scrittori, attori e drammaturghi che, a loro volta, hanno amato Nervi e il Levante di Genova», spiegano la regista Daniela Ardini e lo scenografo Giorgio Panni, direttori artistici di Lunaria Teatro. «Da Eleonora Duse a Marina Cvetaeva, fino allo stesso Andrea Camilleri, autore centrale nella nostra produzione che, non a caso, scelse Boccadasse quale residenza della Livia amata dal commissario Montalbano: a loro sono dedicati i reading che rappresenteremo al Castello di Nervi, in attesa di tornare, non appena possibile, anche al Teatro Emiliani, da sempre il palcoscenico di riferimento per l'altra nostra storica rassegna, Lunaria a Levante».

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/12/2022 alle ore 01:00.

Potrebbe interessarti anche: Un Ballo in Maschera, dal 27 gennaio al 5 febbraio 2023 , Tosca, dal 24 febbraio al 5 marzo 2023 , Norma, dal 2 maggio al 11 maggio 2023 , Don Pasquale, dal 6 giugno al 11 giugno 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.