Mercatini di Natale 2022 a Ronco Scrivia: stand, Babbo Natale ed eventi

Domenica04Dicembre2022

I Mercatini di Natale di Ronco Scrivia, ormai giunti alla dodicesima edizione, si svolgono in una location d'eccezione, ossia in via Postumia, la più antica del Rione Villavecchia, dove domenica 4 dicembre 2022 sono presenti oltre 60 stand fra espositori di ogni genere. In questa edizione dei mercatini natalizi nell'entroterra genovese, si va dalle associazioni Onlus e dagli artigiani fino ai produttori locali di specialità agricole e gastronomiche, pronti a deliziare i palati dei visitatori con i loro prodotti.

Per tutta la giornata si può assistere a spettacoli itineranti e visitare i presepi esposti lungo la via, fino ad ammirare il ponte medievale illuminato. Anche Babbo Natale è presente e distribuisce dolcetti ai bambini. È possibile degustare bevande calde (cioccolata, bombardino, vin brulé, thè caldo di Natale o la sicera analcolica), piatti caldi e dolci presso i punti di ristoro oppure si può fare un giro gratuito sul Trenino Turistico e visitare la mostra di mattoncini Lego Ronco Bricks presso la Biblioteca. Per l'occasione, vengono accese anche le luminarie.

Facendo un giro nel borgo si possono gustare la polenta, lo zemino di ceci, i panini con la mostardella, gli hot dog o le crepes. È attivo anche un punto bar con vino, caffè, bibite e tanti dolci. Si consiglia di parcheggiare l'auto presso la zona sportiva dove si può usufruire del servizio navetta gratuito con il trenino turistico per raggiungere i mercatini o la mostra di Lego. Per chi preferisce può arrivare in treno. I mercatini di Natale sono a solo 50 metri dalla stazione Ferroviaria di Ronco Scrivia (raggiungibile in soli 25 minuti da Genova Piazza Principe).

Per informazioni e aggiornamenti: pagina facebook Pro Loco Ronco Scrivia; Rione Villavecchia; tel 377 0287700 (anche whatsapp); e-mail. Da segnalare l'edizione 2016, premiata come miglior Mercatino di Natale dalla giuria di Italive - Territorio dal Vivo in collaborazione con Società Autostrade per l'Italia, presso lo stadio di Domiziano a Roma (in piazza Navona). L'edizione i quest'anno dei Mercatini di Natale a Ronco Scrivia partecipa al Premio Italive 2022 (qui il link per votare).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter