1992 Piano per Genova, mostra

Giglio Bagnara Department Store Cerca sulla mappa
DA Sabato05Novembre2022
A Sabato31Dicembre2022

Nel 1992 a Genova è nato un progetto che ha evitato la retorica e ha innescato un processo di trasformazione urbana di cui sono fiero e soddisfatto, non tanto per me, ma per il significato che ha assunto per la città. Renzo Piano

Nel 2022 il progetto di riqualificazione del Porto Antico a cura del Renzo Piano Building Workshop compie 30 anni! Le energie messe a disposizione per l’Esposizione Internazionale dedicata a Cristoforo Colombo del 1992 hanno consentito la riconfigurazione permanente del porto vecchio, destinato così ad accogliere nuove funzioni urbane e cambiando radicalmente il rapporto di Genova con il proprio mare.

Dal 5 Novembre al 31 Dicembre Giglio Bagnara, in occasione di questo importante anniversario, ospiterà la mostra 1992 PIANO PER GENOVA; curata dagli architetti Antonio Lavarello ed Emanuele Piccardo affiancati dall’architetto Maria Montolivo, con le installazioni di Ett S.p.a. e in collaborazione con Acquario di Genova Spa, Costa Edutainment e Cambiaso&Risso Srl e Porto Antico S.p.a. sempre presenti nei momenti ed eventi che valorizzano il Porto Antico di Genova.

L’esposizione si terrà nella sala esposizioni al terzo piano della storica sede di Giglio Bagnara a Sestri Ponente, realtà commerciale attiva dal 1869 e profondamente legata a quello stesso tessuto sociale del Ponente genovese dove Renzo Piano mosse i primi passi da architetto .

La mostra, patrocinata dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Genova, rappresenta un viaggio nel complesso rapporto tra città e porto, attraverso la scoperta di disegni, fotografie ed altri documenti inediti che illustreranno il ruolo centrale di Renzo Piano, ma anche quello del sindaco Fulvio Cerofolini, che per primo ebbe l’intuizione di ricongiungere il centro storico con l’area portuale.

Nei mesi di apertura la mostra comprenderà diversi appuntamenti realizzati negli spazi espositivi di Sestri e al Porto Antico, sia formativi per gli architetti che divulgativi per il pubblico interessato. L’iniziativa conferma l’attenzione di Giglio Bagnara per il tema delle trasformazioni urbane, che già aveva caratterizzato l’esposizione Marco Lavarello. Progetti per Genova, inaugurata nell’ottobre del 2021 e dedicata ad uno dei protagonisti dell’architettura genovese negli anni del boom. Peraltro, lo stesso Marco Lavarello firmò insieme al Renzo Piano Building Workshop il progetto per l’allestimento del Padiglione Italia nell’ambito dell’Esposizione colombiana del 1992.

La mostra è accompagnata da una pubblicazione edita dalla casa editrice plug_in (www.plugin-lab.it). Inoltre la ricerca condotta da Lavarello e Piccardo ha messo in evidenza i materiali conservati presso la Biblioteca della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, l’Archivio Storico del Comune di Genova, l’archivio di Publifoto e l’Archivio del Teatro Nazionale di Genova. 

Curatori: Antonio Lavarello, Emanuele Piccardo
Allestimento: Antonio Lavarello, Maria Montolivo
Grafica dell'allestimento: Maria Montolivo
Organizzazione: Giglio Bagnara Giglio Bagnara, Via Sestri 46

Realizzata con il patrocinio di
Main sponsor: Acquario di Genova, Costa Edutainment
Partner: ETT S.p.a., Cambiaso Risso Group, Porto Antico di Genova S.p.a
Si ringrazia per la collaborazione la Fondazione Renzo Piano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter