All'inizio tutto era mare, mostra del fotografo Matteo Agreiter - Genova

All'inizio tutto era mare, mostra del fotografo Matteo Agreiter - Camogli - Genova

02/11/2022

Fino a venerdì 2 dicembre 2022

Genova - L'Assessorato all’Ambiente, con la collaborazione dell'Ufficio Ambiente del Comune di Camogli e il contributo dell'Impresa Traversone di Rezzoaglio e del Rifugio Franz Kostner al Vallon, organizza All'inizio tutto era mare, mostra del fotografo Matteo Agreiter. L'inaugurazione ha luogo venerdì 11 novembre, alle ore 17, al Castel Dragone; mentre la mostra è aperta fino al 2 dicembre con il seguente orario: giovedì e venerdì ore 15.30-18; sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 15-18.

Genova - Protagonista incontrastata dei 25 scatti di Agreiter è la montagna, in particolare le Dolomiti, emerse dal mare centinaia di milioni di anni fa.  Ma la trasformazione attraverso le ere geologiche cui allude il titolo stesso dell’esposizione non è l’unico trait d’union tra montagna e mare: basta osservare l’immagine della locandina per assimilare i disegni del vento sulla neve alle onde del mare o per intravvedere nello spazio esteso verso l’infinito la stessa vastità di un oceano. 

Genova - Il messaggio che il fotografo intende veicolare è che l'amore, il rispetto per la natura e l'ambiente, la consapevolezza della bellezza che ci circonda, sono fattori validi a qualsiasi latitudine. "La mostra sarà un'ottima opportunità di aggregazione, utile anche per sensibilizzare cittadini e turisti verso comportamenti maggiormente sostenibili e per fornire informazioni sulle procedure finalizzate all’incremento della sostenibilità ambientale. Senza dimenticare la magnifica cornice del Castel Dragone che la ospita e che, dopo la recente riapertura a seguito di ristrutturazione, riacquista l'importante valenza di manufatto storico grazie alle varie manifestazioni organizzate dal comune" afferma l'Assessore all’Ambiente Tino Revello.  

Classe 2000, Matteo Agreiter è un fotografo e filmmaker che vive tra le Dolomiti e con le sue immagini racconta storie che hanno un sapore di autenticità e genuinità. Ha trascorso le estati della sua infanzia ad alta quota al Rifugio Franz Kostner al Vallon e gli inverni nella valle sottostante (Alta Badia), ama la natura e se ne prende cura ed è appassionato di tutti gli sport legati alla montagna. 2019 Menzione speciale nel contest fotografico King of Dolomites; 2020 Finalista contest fotografico Red Bull Illume.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/12/2022 alle ore 20:07.

Potrebbe interessarti anche: La mostra Rubens a Genova: biglietti e orari, fino al 22 gennaio 2023 , Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo, la mostra a Palazzo Ducale, fino al 2 aprile 2023 , Grotte e Giardini ai tempi di Rubens. Delizie e meraviglia a Genova all'alba del Seicento, fino al 22 gennaio 2023 , I costumi di Adelaide Ristori a Palazzo Lomellino, la mostra, fino al 22 gennaio 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.