O Nevo di Patrizia Pasqui, commedia in dialetto genovese

Teatro di Cicagna Cerca sulla mappa
Domenica05Febbraio2023

Nuovo appuntamento con il dialetto genoveseal Teatro Comunale di Cicagna nel pomeriggio di domenica 5 febbraio 2023, ore 16, con la Compagnia Quelli de 'na votta che porta in scena la commedia O Nevo scritta e diretta da Patrizia Pasqui. Ancora una volta Patrizia Pasqui, autrice ligure, nata a Chiavari, drammaturga e regista teatrale, diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova torna al Teatro Comunale di Cicagna conun testo teatrale brillante e divertente che richiama i codici del teatro dialettale classico con efficace creatività ed ironia.

È una nuvolosa mattina d'estate, precisamente il giorno di San Lorenzo. Siamo nel bel soggiorno di Betta e Tonia, due sorelle attempate e nubili che vivono a Bogliasco. Fanno vari lavoretti e affittano una stanza della loro casa per tirare avanti. Da due mesi ospitano Lorenzo, un quarantenne che dice di essere figlio del loro fratello Eugenio, defunto da molto tempo. Betta, che ha accolto con entusiasmo quel nipote che non sapevano di avere, sta preparando in suo onore una festa di onomastico per la sera stessa; Tonia, che invece crede che si tratti di un imbroglione, non vuole saperne né di lui né della festa - a cui, però, sarà obbligata dalla sorella a partecipare, rinunciando al suo amato burraco.

La presentazione delle due donne, la loro storia, i dissapori tra loro, i preparativi e l'aspettativa della festa costituiscono il PRIMO TEMPO.

Nel SECONDO TEMPO le due sorelle non sono più a casa loro: le troviamo in uno squallido soggiorno, con ancora gli abiti della festa, affrante e sotto choc. Tra equivoci e colpi di scena racconteranno la notte della festa appena trascorsa, la più sconvolgente notte della loro vita!

La compagnia Quelli de ‘na votta è un’associazione culturale teatrale che nasce a Carasco in provincia di Genova, nel 2004 da un gruppo di amici che, provenienti, in parte, da precedenti esperienze teatrali, decidono di mettersi insieme per tenere vive le tradizioni locali e soprattutto il dialetto genovese. Le commedie, in prevalenza comiche, rappresentate in questi anni, hanno sempre riscosso un buon successo di pubblico, tra le quali si citano: I BOXARDI di Luciano Borsarelli, NAPULIUN SALVIME di Ugo Palmerini con traduzione e adattamento di Pietro Campodonico, O DENTE DO GIODISSIO di Ugo Palmerini con traduzione e adattamento di Pietro Campodonico, LE SORELLE TAROCCHI e A BACCANN-A di Patrizia Pasqui.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per O Nevo di Patrizia Pasqui, commedia in dialetto genovese

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter