Elisabetta Violani presenta Sono Coniglio, partigiano

Pixabay
Sabato08Ottobre2022

Elisabetta Violani presenta il libro Sono Coniglio, partigiano (Echos). Appuntamento sabato 8 ottobre 2022, alle ore 18, presso la Stanza della Poesia di Palazzo Ducale (Piazza Matteotti 78r). Introduce Claudio Villa.

Il romanzo racconta le avventure di un giovane soldato tedesco che diserta da un porto della riviera ligure durante la Seconda Guerra Mondiale e la vicenda è ispirata a quella realmente accaduta ad un amico di famiglia dell'autrice. Con l'aiuto di una giovane donna di cui si innamora, il protagonista si unisce ai partigiani e combatte nella resistenza, a suo modo però. È un disegnatore e lui si definisce un artista, non riesce a sparare ed è sempre in preda ad una paura folle di morire: per questo viene soprannominato Coniglio.

All'inizio ha vita dura, ma a poco a poco i suoi compagni finiscono con l'accettarlo per quello che è e ne sfrutteranno al massimo le capacità, ossia la profonda lealtà nonché la non comune forza fisica. Grazie anche alla sua arte, si guadagnerà la stima dei suoi compagni diventando parte integrante, se non addirittura indispensabile, della piccola comunità partigiana di cui andrà a fare parte. Nel romanzo viene raccontata la resistenza da un punto di vista inusuale che però affonda le radici nella storia: la guerra è da sempre un male deprecabile, frutto della peggiore nefandezza umana e l'uomo è costretto a convivere con la sua natura che è uguale Prefazione di Bruno Morchio. Postfazione di Marco Margrita.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter