Il mio acchiappamosche, incontro con Maurizio Romanengo

Accademia Ligustica di Belle Arti Cerca sulla mappa
Mercoledì05Ottobre2022

Mercoledì 5 ottobre 2022, alle ore 18.30, presso il Museo dell'Accademia Ligustica (Largo Pertini, 4) ricominciano gli incontri dell'Associazione Amici dell'Accademia Ligustica con un nuovo ciclo intitolato Storie di oggetti personali: ogni settimana, un relatore diverso fa salpare per una nuova avventura partendo da una personale mirabilia. Il titolo del primo incontro è Il mio acchiappamosche, con Maurizio Romanengo. L'appuntamento, come sempre gratuito, si tiene in presenza presso la sede del Museo dell'Accademia Ligustica. Si può seguire la diretta anche via Zoom (questo il link per collegarsi).

Trasparente, lucido e efficace, lo tengo in salotto - quanti tengono un acchiappamosche in salotto? Maurizio Romanengo è uno di questi e ne approfitterà per portarci all'inseguimento dei fastidiosi insetti tra Guido Reni e cornici, tra scoperte attributive e finzioni barocche.

Maurizio Romanengo inizia presto a lavorare nell’antiquariato prima di specializzarsi in storia dell’arte. Dopo molti anni passati presso una casa d’aste apre a Genova uno studio di consulenza d’arte in cui impara dagli oggetti antichi, organizza eventi, cura mostre e segue l’attività degli Amici dell’Accademia come vicepresidente.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter