Fattorie Aperte 2022 a Genova e in Liguria: attività didattiche, animali e incontri

Pixabay
DA Sabato08Ottobre2022
A Domenica09Ottobre2022

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 tornano le Fattorie Aperte, l'iniziativa di Regione Liguria per avvicinare i bambini all'educazione alimentare, l'agricoltura e l'ambiente con laboratori, percorsi ed esperienze dirette su cibo sano, ambiente e consumo sostenibile. Le fattorie didattiche offrono, tutto l'anno, attività e laboratori rivolte alle scuole. In programma 88 laboratori, con 40 strutture aperte. Attraverso le visite in fattoria si crea un'opportunità di sviluppo per le stesse attività agricole promuovendo il turismo "scolastico" in ambito rurale e valorizzando i prodotti tipici e di qualità.

Le attività didattiche che si possono svolgere in una fattoria vanno dalle visite guidate a vere e proprie giornate dimostrative: le aziende si trasformano in veri e propri laboratori del fare e del gustare. Le visite in azienda possono essere integrate e completate organizzando incontri preliminari in aula. Le fattorie didattiche coinvolte in Fattorie Aperte 2022 svolgono attività didattiche e divulgative per le scuole nel campo dell'educazione alimentare, dell'agricoltura e dell'ambiente e offrono laboratori e percorsi didattici gratuiti per scoprire i segreti dell'orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti e degli animali. Anche quest'anno sono in programma i laboratori per scoprire i segreti del mare e della pesca organizzati da numerosi ittiturismi. Parte integrante dell'evento è il concorso fotografico "Scattiamo... in fattoria".

Le attività di Fattorie Aperte 2022 sono gratuite e per poter partecipare ai laboratori e alle visite è necessario prenotare contattando direttamente la fattoria o l'azienda ittica interessata. In caso di maltempo, "Fattorie Aperte 2022" è rimandata a sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022. Qui è possibile consultare l'elenco delle fattorie aperte a Genova e in Liguria. L'iniziativa "Fattorie aperte" è organizzata dalla Regione Liguria, in collaborazione con il Sistema Camerale della Liguria, l’Ufficio Scolastico Regionale, le organizzazioni professionali agricole (CIA, Cisl- UGC, Coldiretti e Confagricoltura) e della pesca (Coldiretti-Impresa pesca, Confcooperative e Legacoop). I visitatori possono compilare online il questionario di gradimento della visita in fattoria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter