Ensemble Festa Rustica in concerto - Le Vie del Barocco 2022

Martedì04Ottobre2022

Il XXIX Festival Musicale Le Vie del Barocco, organizzato da Collegium pro Musica, ritorna nella suggestiva Chiesa di S.Maria del Prato a Genova (piazza Leopardi) martedì 4 ottobre 2022, alle ore 20.30. Protagonista un florilegio di musiche del barocco europeo con brani di Castello, Bassani, Boismortier, Leclair, Haendel e Quantz eseguite strumenti originali dall'Ensemble Festa Rustica composto da Giorgio Matteoli, flauto dolce e Maestro di concerto, Alessandro Nasello, fagotto barocco e flauto dolce, Daniele Lorefice, violoncello barocco e Luca Ambrosio, clavicembalo.

Il concerto presenta esempi delle scuole musicali che dominarono la scena europea nei secoli XVII e XVIII, ossia l'italiana caratterizzata da cantabilità e dalla tendenza allo stile improvvisativo; la francese che impiegava ritmo e concatenazione di brevi cellule melodiche animate da piccoli e raffinati abbellimenti scritti e non improvvisati, e il cosiddetto stile "Misto", nel quale il linguaggio musicale italiano e francese veniva filtrato dalla complessa scienza armonica e contrappuntistica propria ai compositori tedeschi. Ingresso con offerta libera. Prenotazione obbligatoria via e-mail, via whatsapp, sms o telefonando a a 335 6314095 e 010 8603597.

L'Ensemble Festa Rustica è un gruppo da camera barocco italiano con numero di musicisti variabile, fondato nel 1994 dal flautista, violoncellista e direttore d’orchestra Giorgio Matteoli, con immediato riscontro della critica nazionale ed internazionale e numerose incisioni e concerti in Italia e in Europa al suo attivo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter