La resurrezione di Omero dopo il Medioevo, conferenza di Franco Montanari

Sailko, wikipedia commons
Accademia Ligure Di Scienze e Lettere Cerca sulla mappa
Giovedì06Ottobre2022

Presso l'Accademia Ligure di Scienze e Lettere (Palazzo Ducale), Franco Montanari, Accademico, tiene la conferenza dal titolo La resurrezione di Omero dopo il Medioevo. La conferenza si svolge in presenza. In seguito sarà disponibile la registrazione sul canale YouTube dell'Accademia.

Partendo dalla menzione di Omero in Dante, Inferno IV 85-96, esaminerò i tre fattori che concorrono alla definizione del problema del venir meno della conoscenza di Omero nel Medio Evo occidentale: il testo originale e la conoscenza della lingua greca; le notizie vere o presunte sulla persona del poeta, per gli antichi vero e reale; la materia narrativa dell'Iliade e dell'Odissea. Venuta meno la conoscenza del testo originale, rimasero gli altri due fattori: la figura del poeta, diventato un simbolo astratto e un'icona della poesia; la vicenda di Troia, completamente trasfigurata in immagini medioevali. Quando, con il Rinascimento, tornò la conoscenza dei testi, la questione omerica riesplose fino all'età moderna.

Franco Montanari è stato Professore ordinario di Letteratura Greca alla Facoltà di Lettere dell'Università di Genova. È Membro della Sezione di Lettere e Arti dell’Accademia di Atene, della Foreign Royal Society of Arts and Sciences di Gothenburg, dell’Academia Europaea e di numerose altre istituzioni scientifiche internazionali. Con altri studiosi coordina il progetto "Commentaria et Lexica Graeca in Papyris reperta" (CLGP). Dirige la collana "Pleiadi" (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma). Condirige (con Antonios Rengakos) la rivista "Trends in Classics". È autore, oltre a saggi e volumi, di GI -Vocabolario della lingua greca (Torino 1995) e Storia della letteratura greca, opere tradotte in greco e altre lingue.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter