Al Rifugio Parco Antola la presentazione di Giù in mezzo agli uomini. Vita e morte di Guido Rossa

Sabato01Ottobre2022

Nella cornice della rassegna culturale Parlare dei monti sui monti, sabato 1 ottobre 2022 al Rifugio Parco Antola, Leonardo Bizzaro e Lorenzo Carpanè, giurati del Premio ITAS del Libro di Montagna, presentano il libro Giù in mezzo agli uomini. Vita e morte di Guido Rossa, scritto da Sergio Luzzatto, vincitore assoluto dell’edizione 2022 del riconoscimento.

Una speciale occasione per conoscere meglio l'alpinista, il sindacalista, la figura simbolo della lotta contro il terrorismo a Genova e in Italia, al quale è dedicata una targa sul monte, attraverso letture di brani e il commento di due grandi esperti di letteratura delle terre alte. Leonardo Bizzaro è infatti giornalista specializzato nei temi della montagna, alpinista, sciatore e autore di diversi volumi a tema. Lorenzo Carpanè è anch’egli autore di diverse pubblicazioni, docente, storyteller, formatore e consulente sull’uso della parola in molti ambiti.

Alle ore 16.30 apre un gustoso benvenuto agli ospiti con i prodotti delle valli dell'Antola. Alle 17 sulle terrazze panoramiche del rifugio ci sono i saluti del rappresentante del parco, della sindaca Manuela Elisabetta Sala, della Sezione Ligure del CAI e del coordinatore del premio Enrico Cereghini. Dalle 19 i gestori Linda Ghigino e Davide Barbè intavolano una cena con i prodotti locali (previa prenotazione telefonica e al costo di 25 euro; numero 339 4874872). La giornata termina con la suggestiva discesa a valle nella notte stellata mediante una luce frontale che illumina il percorso nella faggeta o con il pernottamento (previa prenotazione). L’iniziativa si tiene in collaborazione con il Parco Antola e con il patrocinio del Comune di Propata e della Sezione Ligure del Club Alpino Italiano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter