Giornate Fai d'Autunno 2022 a Genova: luoghi aperti e visite guidate

Giornate Fai d'Autunno 2022 a Genova: luoghi aperti e visite guidate - - Genova

27/09/2022

Fino a domenica 16 ottobre 2022

Genova - Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le Giornate FAI d'Autunno, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture attivi da nord a sud della Penisola.

Genova - Anche in questa edizione - l'undicesima - i giovani volontari della Fondazione mettono a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d'Italia (non mancano le aperture a Genova e in Liguria), selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove sono proposte visite - a contributo libero - che permettono ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città e dei territori. Una benefica immersione tra arte, storia e natura e anche una preziosa occasione per approfondire la missione del FAI e prendere consapevolezza, una volta di più, dell’immenso e variegato patrimonio di cultura e ambiente del nostro Paese. La manifestazione si inserisce nell'ambito della campagna di raccolta fondi Ricordiamoci di salvare l'italia che il FAI organizza nel mese di ottobre e si svolge nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.

Genova - Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni durante le Giornate Fai d'Autunno 2022 ci sono palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale, luoghi dell’istruzione e centri di ricerca, che saranno mostrati attraverso lo sguardo appassionato e originale dei giovani del FAI. Come di consueto non mancano itinerari nei borghi (che in Liguria non mancano di certo), percorsi naturalistici e visite a luoghi "verdi" quali parchi, giardini storici e orti botanici, anche in ambito urbano, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una maggiore "cultura della natura". Qui l'elenco dei luoghi aperti a Genova e in Liguria per le Giornate Fai d'Autunno 2022. Informazioni e prenotazione sul sito del Fai.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/12/2022 alle ore 12:27.

Potrebbe interessarti anche: Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Domenica al Museo di dicembre 2022: i musei gratis a Genova e in Liguria, 4 dicembre 2022 , La Genova di Faber, passeggiata nella Città Vecchia sulle orme di De André, fino al 10 dicembre 2022 , Presepe di Pentema 2022/2023: date e orari d'apertura per il tour nel borgo, dal 17 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.