Dal 3 ottobre Atman Open Week: una settimana di corsi gratuiti tra Yoga, Tantra, Meditazione, Shivaismo del Kashmir

Centro Atman Yoga Cerca sulla mappa
Lunedì03Ottobre2022

Lo Yoga è una delle più antiche scienze della vita, che offre strumenti sia metafisici che d’ordine quotidiano, pratici e concreti, per aiutarci a trovare delle risposte alle domande fondamentali riguardo l'esistenza.

Ci offre una facile comprensione, attraverso tecniche estremamente pratiche: posture fisiche, tecniche di respirazione, di concentrazione dell’attenzione, di meditazione. Tutto questo compone un approccio metodico particolarmente adatto alla mentalità concreta e pratica del nostro mondo Occidentale.

Le posture corporee (asana) svolgono un’azione sottile e completa, manifestando effetti anche su altri “piani”. Fin dalla prima lezione, si possono percepire la sensazione di benessere, di forza tranquilla, di calma interiore. Un gioco di stiramenti e contrazioni, che donano equilibrio, armonia, libertà interiore e fiducia. Tutti gli organi beneficiano di un migliore apporto sanguigno, compresi i nervi, e man mano viene ridistribuita armoniosamente nel corpo l’energia, quando questa è bloccata in alcuni punti particolari.

Praticati con impegno, anche gli esercizi respiratori (pranayama), la concentrazione dell’attenzione (dharana) e la meditazione (dhyana) producono degli evidenti effetti benefici.

Chi è alla ricerca di un miglioramento della propria salute e di una maggiore stabilità emotiva, ne può beneficiare con una regolare pratica yoga.

Allo stesso modo, anche quando si desidera sentirsi più integrati nella società, efficienti al lavoro, capaci di concentrarsi, di amplificare il proprio carisma, di fare la giusta carriera professionale, la pratica yoga offre l’opportunità di raffinare le proprie energie, e focalizzarle nella giusta direzione.

Lo yoga si manifesta come occasione di apertura ed unione per chi ricerca, fin da subito, una Via di trasformazione interiore e conoscenza di Sé. Ci si apre verso la Vita, una vita di coscienza che risiede in noi stessi, e gradualmente si svela l’unione con la Sorgente della Vita stessa.

Gli insegnamenti tradizionali dello yoga tantrico del Centro Yoga Atman propongono corsi che uniscono tutto questo, in una modalità accessibile a chiunque.

Le colonne portanti sono i corsi di Yoga Integrale e Tantra Esoterico, a cui ci si può ancora iscrivere. E poi, dal 3 ottobre partono i corsi di approfondimento:

  • Il corso di Shivaismo del Kashmir offre una sublime e raffinata comprensione di noi stessi e della realtà, in un approccio non-duale che scioglie i nodi della mente e ci riporta nel cuore.
  • Il corso di Hatha Yoga amplia la nostra conoscenza delle asana, con ben tre appuntamenti: alla pausa pranzo e i pomeriggi.
  • Il corso di Meditazione alla pausa pranzo, permette un intimo momento con se stessi, offrendo le basi per praticare quell'indagine interiore che Ramana Maharishi sviluppò a partire dalla domanda fondamentale Chi sono io?
  • Il corso di Virya Yoga (tantra per uomini), attende all'alba tutti gli aspiranti eroi che desiderano vivere appieno la loro essenza maschile, solare, yang.
  • Il Gruppo Shakti (tantra per donne) realizza incontri mensili dedicati al risveglio della femminilità secondo la tradizione orientale, nella Gioia e Potenza di ogni Donna!
  • Il corso di Yoga in Gravidanza si tiene al mattino, arricchito da incontri con ostetriche, doule ed accompagnatrici al parto fisiologico.

Questi percorsi sono doni della saggezza millenaria all'umanità, e oggigiorno si rivelano ancor più come vere e proprie benedizioni che ci aiutano a portare luce in questi tempi d'incertezza.

Qui trovate la presentazione sintetica di tutti i corsi e gli orari 2022-2023.

Il 3 Ottobre dunque inizia la settimana di Porte Aperte, con lezioni gratuite al Centro Yoga Atman di Salita della Tosse 7-9R (traversa di Via San Vincenzo).

Che sia un ottimo Autunno!

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter