Il Festival Quarto Pianeta 2022, omaggio all'opera di Pasolini

Davide Papalini, Wikipedia commons
Ex Ospedale Psichiatrico di Quarto Cerca sulla mappa
DA Giovedì15Settembre2022
A Sabato22Ottobre2022

Nell'ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto è tutto pronto per l'undicesima edizione del Festival di Quarto Pianeta, in programma da giovedì 15 settembre a sabato 22 ottobre 2022. Il festival si interroga sul concetto di "differenza e indifferenza" proponendo una riflessione attorno alla figura e all'opera di Pier Paolo Pasolini. Un mese di mostre, spettacoli, convegni, musica, letture, video, incontri e workshop - tutti gratuiti - per sensibilizzare sulla necessità di dare spazio ad una cultura capace di incontrare gli altri nella differenza, con la consapevolezza che viviamo in un mondo che tende a rimuovere la malattia, l’irregolarità, la disabilità.

Proprio da questi presupposti è nato il progetto dei laboratori creativi che lo scorso maggio nello Spazio 21 all’interno dell’ex OP di Quarto coordinati dagli artisti Alberto Cerchi e Alessandro Osemont con la collaborazione dell’Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli, hanno coinvolto oltre trenta persone nel disegnare gli spazi del festival.

Il programma, ricco ed eterogeneo, dà spazio alla creatività a trecentosessanta gradi tra musicisti sperimentali, fotografi, coreografi, scrittori, comici (Balbontin), compagnie teatrali e orchestre (anche quest’anno la GOG sarà presente con tre eventi), presentazioni di libri e proiezioni di film, musica lirica, giochi da tavolo mentre come iniziative collaterali ci saranno la presentazione dei corsi di danza popolare e yoga e i laboratori curati dall’IMFI di ceramica, disegno e pittura, tecniche scultoree, incisione, musica, coro e canto. Qui il programma completo di Quarto Pianeta 2022.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter