Genova Beer Festival 2022 a Villa Bombrini

Villa Bombrini Cerca sulla mappa
DA Venerdì30Settembre2022
A Domenica02Ottobre2022

E' POSSIBILE FARE LA DONAZIONE ALL'INGRESSO PER TUTTE LE GIORNATE DI SABATO E DOMENICA!

È tutto pronto per il 6° Genova Beer Festival, in programma da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre a Villa Bombrini (Genova Cornigliano), con oltre 100 birre artigianali alla spina, stand gastronomici, incontri e laboratori.

Oltre 100 birre alla spina. 16 tra i migliori birrifici artigianali italiani. 10 stand gastronomici. Un fitto programma di degustazioni, lab, conferenze. La sesta edizione del Genova Beer Festival, evento organizzato dall’associazione culturale Papille Clandestine, si è fatta attendere un po’, ma ora è arrivato il momento. Una delle manifestazioni più amate e riuscite sulle produzioni birrarie artigianali italiane torna venerdì 30 settembre (ore 18-01), sabato 1 (ore 12-01) e domenica 2 ottobre 2022 (ore 12-22) a Villa Bombrini di Genova Cornigliano (via Muratori 5).

Come sempre ci sarà una selezione dei migliori birrifici artigianali italiani, specialità gastronomiche del territorio ligure ma non solo, e un ricco programma di incontri, degustazioni, laboratori. Cambia però la disposizione degli stand, che saranno posizionati, all’interno di due tendoni, nel grande giardino che si trova dietro la villa, e non più all'interno dei saloni della villa Settecentesca.

L’interno sarà comunque visitabile, e verranno organizzate le consuete visite guidate, ma ci sarà ancora più spazio all’esterno per permettere a tutti di partecipare in modo agevole e nel rispetto delle distanze che la pandemia ancora impone. Proprio per questo le date dell’evento sono state anticipate leggermente rispetto alle edizioni precedenti.

LE BIRRE
Il focus sono le birre artigianali, che saranno protagoniste grazie a 16 birrifici provenienti da tutta Italia.
A Villa Bombrini il meglio della produzione ligure, con Altavia (Quiliano, SV); Birrificio Finalese (Finale Ligure, SV); Fabbrica della Birra Busalla (Busalla, GE); Maltus Faber (Genova), Nadir (Sanremo, IM) e Taverna del Vara (Torza; SP). Da fuori Liguria arriveranno Ca’ del Brado (Rastignano, BO); Birrificio Italiano (Lurago Marinone, CO); Birrificio Mastino (San Martino Buon Albergo, VR); Birrificio del Forte (Pietrasanta, LU); Brewfist (Codogno, LO); Canediguerra (Alessandria); Eastside Brewing (Latina, LT); Kamun (Predosa, AL); RentOn (Fano - PU) e Sagrin (Calamandrana, AT). In totale, saranno quasi 150 le birre alla spina che si alterneranno nella tre giorni: spazio al ritorno delle basse fermentazioni, ma non mancheranno ottime luppolate, così i più classici stili belgi e inglesi.

IL FOOD
Ad accompagnare le birre, una proposta gastronomica pensata per l'abbinamento con malti e luppoli. Tante conferme e gradite novità. Ci saranno le trofie al pesto de Il Genovese; il gulash e la cucina dell'Est della Piccola Birreria Kowalski; gli hamburger del Masetto; i ravioli di Raviolhouse; le jacket potatoes della Patateria Genovese; le focacce speciali del Pane dell’Anno 1000;  il pulled pork e le altre specialità a base maiale di Pork Spot; il fritto di mare e i panini con i salumi di mare del Ristorante Ortica dello chef Marco Visciola; il cioccolato e il gelato di Viganotti; gli specialty coffee di Tazze Pazze.

IL PROGRAMMA
Come sempre ricco il programma, con laboratori, degustazioni e conferenze per conoscere meglio un mondo sempre più vasto e vario. Ma anche visite guidate alla villa (sabato e domenica ore 16) e area lab bambini gratuita a cura dell'Associazione Culturale La Giostra della Fantasia (sabato e domenica, nel pomeriggio: la domenica soprattutto è una vera festa per le famiglie). 

Saranno 20 gli homebrewers, provenienti anche da fuori regione, che domenica (ore 12) porteranno le loro birre prodotte in casa in assaggio ad una giuria di esperti presieduta da Simone Cantoni, docente Slow Food e giudice all’evento Birra dell’Anno. Mentre si moltiplicano i lab: dal laboratorio condotto da Simone Cantoni (sabato ore 16); all’approfondimento sui barley wine (domenica ore 15), all’abbinamento con i sigari condotto da Fiorenzo Sartore (sabato ore 21), fino al laboratorio di  Scientificast, che proporrà un avvicinamento sensoriale (e divertente) alla bevanda (sabato ore 18). Sempre attesissimo l’appuntamento con i piatti d'autore dei migliori chef genovesi abbinati alle birre del festival (domenica ore 17).

INFO PRATICHE
La formula resta quella a gettoni, che saranno l'unica moneta utilizzabile all'interno del festival (anche per gli stand gastronomici). I gettoni danno diritto a 15 cl o 30 cl di birra. La donazione minima che dà diritto al bicchiere della manifestazione, necessario per le consumazioni, è di euro 8. Ricordiamo che il regolamento di Villa Bombrini non ammette l'ingresso dei cani.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Genova Beer Festival 2022 a Villa Bombrini

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter