Attività in natura per bambini curiosi a Villa Serra: laboratori, letture e visite - Genova

Attività in natura per bambini curiosi a Villa Serra: laboratori, letture e visite - Villa Serra - Sant'Olcese (Genova)

15/07/2022

Fino a sabato 17 settembre 2022

Sant'Olcese (Genova) - Da giovedì 28 luglio iniziano le attività per bambini proposte dai Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro nel parco di Villa Serra di Comago. Tanti diversi tipi di iniziative per bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni con 4 appuntamenti tutti da scoprire. Tutte le attività hanno un costo di 4 euro a persona a cui va aggiunto il costo dell'ingresso al parco. Per le attività dei bambini dai 3 ai 5 anni i genitori possono partecipare (1 per bambino), ma non è obbligatorio. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente l’attività, scrivendo a questa e-mail. Qui di seguito maggiori informazioni su ciascuna attività.

Sant'Olcese (Genova) - Giovedì 28 luglio

  • Per i bambini dai 3 ai 5 anni l’appuntamento è alle ore 16:30 con “I colori della natura”, un laboratorio alla scoperta del parco per raccogliere i materiali utili per costruire un libro tattile tutto naturale.
  • Per i bambini dai 6 ai 10 anni l’appuntamento è alle ore 18:30 con “Erbario in serra”, un laboratorio per esplorare il parco alla ricerca delle varie specie arboree per la creazione di un erbario.

Sant'Olcese (Genova) - Martedì 30 agosto

  • Per i bambini dai 3 ai 5 anni, alle ore 16.30, Lettori in erba, un laboratorio creativo nella tranquillità della natura, ascoltando storie e conoscendo nuovi amici per immaginare e utilizzare la fantasia.
  • Per i bambini dai 6 ai 10 anni, alle ore 18.30, Una storia per crescere, una lettura creativa per scoprire, tra le pagine delle storie proposte, vari argomenti che insegneranno a vivere la natura con rispetto e consapevolezza con un momento finale di confronto e attività creativa.

Martedì 13 settembre

  • Per i bambini dai 3 ai 5 anni, l'appuntamento è alle ore 16.30 con Parco per tutti i sensi, una visita sensoriale per esplorare il parco utilizzando i cinque sensi e scoprendo in quanti modi si può conoscere l’ambiente in cui viviamo. Il percorso è pensato su più momenti per godere al meglio il parco senso dopo senso.
  • Per i bambini dai 6 ai 10 anni, alle ore 18.30, Caccia al tesoro nel parco, un’attività ludico-didattica alla scoperta del parco, della sua fauna e della sua storia attraverso indovinelli, enigmi e prove da superare.

Sabato 17 settembre

  • Alle ore 10.30 uno speciale famiglie, I tesori del parco, un gioco di squadra in cui le famiglie, superando prove e indizi, scopriranno insieme le meraviglie e i segreti di Villa Serra.

Il Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro nasce nel 1999 per dare risposta alla richiesta di spazi e attività culturali e didattici da parte di insegnanti e scolaresche all'interno dei musei, dei parchi e delle biblioteche. Per questo motivo sono state ideate attività didattiche per bambini e ragazzi differenziando le proposte in base all'età e alle esigenze dei partecipanti. La filosofia di Solidarietà e Lavoro è quella di far diventare il contesto in cui si lavora un campo operativo sul quale fare esperienza, imparare, conoscere, approfondire: essere quindi totalmente fruibile ed utile alla crescita e alla maturazione dei giovani visitatori.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/12/2022 alle ore 05:32.

Potrebbe interessarti anche: Genova Hogwarts Express 2022: sul trenino di Casella in versione Harry Potter, fino al 11 dicembre 2022 , La ruota panoramica torna al Porto Antico: inaugurazione con sconto per i genovesi, 7 dicembre 2022 , Luna Park 2022 a Lavagna con giochi e attrazioni, fino al 4 dicembre 2022 , La magia del Natale ad Apparizione: mercatini, stand gastronomici, Babbo Natale ed eventi, fino al 4 dicembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.