Genova - Dopo "Un ballo in maschera", il Teatro Carlo Felice propone il suo secondo titolo verdiano stagionale. L'8 marzo è stato presentato il sesto appuntamento con il cartellone lirico, I due Foscari di Verdi, appunto, opera assente da Genova dalla fine dell'Ottocento. L'appuntamento per la prima è venerdì 31 marzo 2023 (repliche fino all'8 aprile). L'allestimento è stato acquistato dal Carlo Felice dalla Scala: la regia e le scene portano la firma di Alvis Hermanis (tragedia su libretto di Francesco Maria Piave, ispirato all’omonima opera teatrale in versi di Lord Byron). Sul podio sale Renato Palumbo, mentre il cast prevede Franco Vassallo e Fabio Sartori nei ruoli dei due Foscari, affiancati da Angela Meade, Riccardo Fassi, Saverio Fiore, Marta Calcaterra, Alberto Angeleri e Filippo Balestra.
Genova - "Siamo felici di presentare questo spettacolo - dice il sovrintendente Claudio Orazi - in una stagione che vede una notevole crescita di pubblico, con molti giovani che si affiancano ai melomani più fedeli". "Verdi - aggiunge il direttore artistico Pierangelo Conte - è molto presente nei nostri cartelloni e intende esserlo anche nel futuro con una doppia visione: da una parte puntiamo su titoli particolarmente popolari, dall'altra cerchiamo anche di proporre lavori meno frequentati ma che vale la pena rivedere". Conte ha anche ricordato l'attenzione per la stagione sinfonica: "Venerdì torna sul podio Speranza Scappucci, una delle direttrici più autorevoli del momento, mentre martedì della prossima settimana ospiteremo Alexander Lonquich nella doppia veste di pianista e direttore: con lui stiamo lavorando a un progetto pluriennale per riproporre tutti i Concerti mozartiani per pianoforte e orchestra". All'incontro, con buona parte del cast, ha partecipato pure il direttore Renato Palumbo: "I due Foscari - ha detto - sono un'opera un po' debole drammaturgicamente, ma bellissima sul piano musicale: contiene arie e concertati di notevole fattura per cui merita una rivalutazione. È un'opera che richiede sul piano esecutivo uno speciale rapporto fra direttore, regista e cantanti e qui si sta lavorando nel modo migliore per conseguire un buon risultato".
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2023 alle ore 05:45.
Potrebbe interessarti anche: Zêna (il viaggio dell'emigrante), 27 maggio 2023 , Bianco, Rosso, Verde: spettacolo gratuito con Tullio Solenghi, Neri Marcorè e altri artisti, 2 giugno 2023 , Norma, fino al 11 maggio 2023 , Don Pasquale, fino al 11 giugno 2023