I Virtuosi: il concerto al Carlo Felice con Gibboni, nel segno di Paganini - Genova

I Virtuosi: il concerto al Carlo Felice con Gibboni, nel segno di Paganini - Teatro Carlo Felice - Genova

12/07/2022

Mercoledì 5 ottobre 2022

Ore 20:00

Genova - È Giuseppe Gibboni, il vincitore della 56ª edizione del Premio Internazionale Paganini, a far suonare le corde del celebre Cannone, lo strumento appartenuto al violinista genovese e conservato nei Musei di Strada Nuova, in occasione dello speciale concerto organizzato al Teatro Carlo Felice nella serata di mercoledì 5 ottobre 2022. Inizio dello spettacolo ore 20. A salire sul podio è Donato Renzetti che dirige l'Orchestra dell’Opera Carlo Felice per un appuntamento - I virtuosi - di prestigio. Il programma comprende il Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore op. 6 MS 21 di Niccolò Paganini e la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 di Sergej Rachmaninov.

Genova - Il concerto previsto nella stagione dell'Opera Carlo Felice, si avvale della collaborazione di Rai Radio 3 che registra la serata nell'ambito della partnership mediatica istituita con il Teatro. Inoltre, la serata fa parte di un programma di appuntamenti che, anche sotto l’egida del Premio Paganini, hanno come scopo la promozione della figura del celebre musicista e compositore genovese. Ciò nell’ambito del nuovo corso voluto dal Sindaco Bucci per rilanciare lo storico concorso, istituito nel 1953 per realizzare una competizione violinistica di livello internazionale che favorisse la scoperta di giovani talenti e desse prestigio a Genova. Dallo scorso febbraio, a presiedere il Comitato del Premio Paganini è stato chiamato Giovanni Panebianco, già Segretario Generale del Ministero della Cultura. Infine si ringrazia per la collaborazione all’iniziativa il Paganini Genova Festival.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2022 alle ore 18:04.

Potrebbe interessarti anche: Sabrina Salerno, Ornano, Antonella Ruggiero e Alfa al Porto Antico: spettacolo gratuito in piazza, 30 novembre 2022 , Conrad Tao, 20 marzo 2023 , Concerti a lume di candela a Genova, musica dal vivo in un palazzo del 1500, fino al 11 gennaio 2023 , Grigory Sokolov, 12 dicembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.