Festa della Madre Terra 2022: i nativi americani a Casa del Romano - Genova

Festa della Madre Terra 2022: i nativi americani a Casa del Romano - Casa del Romano - Genova

05/07/2022

Fino a domenica 10 luglio 2022

Genova - Sabato 9 luglio e domenica 10 luglio 2022 torna la tradizionale Festa della Madre Terra, l'ultima edizione della manifestazione si era tenuta nel 2019 ed è stata sospesa per due anni a causa delle restrizioni dovute all'emergenza Covid. L'edizione del 2022 si tiene, come da tradizione, a Casa del Romano (Comune di Fascia, Genova), nel Parco dell'Antola. È una ripresa in grande stile con la presenza di sei danzatori Nativi provenienti da Canada e Stati Uniti: per due di loro si tratta di un gradito ritorno, mentre ben quattro saranno gli esordienti.

Genova - Leela Lavallé, della nazione Anishinabe dell’Ontario (Canada) torna dopo la sua prima presenza nel 2009. La sua specialità è la Jingle dance (danza dei sonagli). Esordiscono alla Festa della Madre Terra Erin Nicole Meetoos (Cree dell’Alberta), che esegue la Fancy shawl dance (danza dello scialle) e Jasmine Old-Elk Romero, della Nazione Crow del Montana, figlia di Kendall Old-Elk, veterano delle manifestazioni di Hunkapi. Altro gradito ritorno è quello di William Kennedy (Assiniboin): per il danzatore canadese è la sesta partecipazione all’evento. Esordiscono invece Ascension Harjo (Mohawk-Kickapoo-Seminole) e Scott Sinquah (Hopi). Il primo, proveniente dal Canada, è un giovanissimo danzatore Fancy e Hoop dance. Scott, di Phoenix, Arizona, è stato campione mondiale di Danza dei cerchi nel 2020.

Genova - Durante la mattinata di sabato 9 luglio, il programma prevede la presentazione degli ospiti e la costruzione dei tipì, le tradizionali abitazioni coniche degli Indiani delle pianure. Al pomeriggio una conferenza sul ritorno del gatto selvatico in Liguria a cura dei Lupari (fotografi e osservatori del lupo) Paolo Rossi e Nicola Rebora; la seconda condotta da Eraldo Minetti, già Commissario Polizia Provinciale di Genova. Segue un’esibizione di danze tradizionali Nativo americane e la Preghiera della Madre Terra. Dopo cena, tradizionale appuntamento coi racconti, miti e leggende degli indiani d’America.

Altre due conferenze contraddistinguono la prima parte del programma di domenica 10 luglio. Alla mattina è il turno di William Kennedy mentre al pomeriggio Ivano Ciravegna, ricercatore di archeologia sperimentale, parla di Figlie della Pietra e dell'Acqua. A partire dalle ore 16.30 i Nativi americani sono protagonisti esclusivi con un grande spettacolo di danze tradizionali. Come da consuetudine, alla fine dello spettacolo, il pubblico viene coinvolto nelle danze sociali.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/09/2022 alle ore 21:53.

Potrebbe interessarti anche: Salone Nautico di Genova 2022, la 62esima edizione, fino al 27 settembre 2022 , Il Festival Quarto Pianeta 2022, omaggio all'opera di Pasolini, fino al 22 ottobre 2022 , Sulle rotte dei genovesi d'oltremare: aspetti linguistici e storico-culturali - Eventi Forum Salone Nautico, 27 settembre 2022 , Riva Trigoso non dimentica, cento anni dall'aggressione fascista alla Camera del Lavoro, 30 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.