Mog Genova: mese dedicato al pomodoro con piatti speciali e seminari

Mog Genova: mese dedicato al pomodoro con piatti speciali e seminari - Mog MercatOrientale Genova - Genova

01/07/2022

Fino a domenica 31 luglio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Salsa, insalate, condigioni, capponadde, ripieni. Il pomodoro è l'ortaggio simbolo dell’estate, e non poteva che essere il protagonista di luglio del Lunario, il progetto sulla stagionalità realizzato dal MOG con la collaborazione di Enrica Monzani, anima di A small kitchen in Genoa. Con un'estensione del programma che travalica la consueta settimana per prolungarsi per tutto il mese, lungo il quale le Cucine del MOG presentano, a fianco della consueta proposta, piatti pensati ad hoc per l'iniziativa.

Genova - Ecco lo Gnocco pomodoro fresco, stracciatella e basilico de Lo Scolapasta, il Cuore ripieno (pomodoro cuore di bue ripieno di riso e di tartare di Scottona oppure di sfilaccetti di manzo o equino) de La Carne dal 1946, il Panino Norma (hamburger con pomodoro, ricotta salata, melanzane) di Bear and Grill, la pizza Siciliana al fior di latte, rondelle di pomodoro perino, acciughe, bottarga di Landi Pizza & Crunch; le choritos a la chalaca, ovvero cozze marinate con lime, cipolla di Tropea, pomodoro cuore di bue, coriandolo e peperoncino piccante di Mi Rico Perù; il pomodoro ripieno alla ligure del Laboratorio Gastronomico; il tataki di tonno al vinaigrette e pomodori freschi di Glam Fish; l'insalata di pomodoro con pollo (Kachumbari Na Kuku Choma) di Chakula Kema. Mentre l'Ostaia de Zena propone un menù di tre portate - pomodoro imbottito di tonno e stracciatella, linguine ai 5 pomodori e basilico, sorbetto al pomodoro fresco e basilico - al prezzo di 30 euro bevande escluse. In accompagnamento, i vini selezionati dalla Vineria - la Granaccia In Rosa di Turco e il Sempiternus Rosè di Cantine Federici - e un cocktail evergreen come il Bloody Mary, proposto dal bar della Corte.

Genova - Come sempre, però, al Lunario non può mancare l'approfondimento gastronomico e culturale sui prodotti. Sabato 2 luglio, infatti, il seminario condotto da Enrica Monzani alle ore 12 (Sala Superba - evento gratuito con prenotazione tramite il sito del MOG) è un viaggio attraverso le varietà di pomodori presenti in questa stagione sui banchi del Mercato Orientale e le loro caratteristiche per sfruttarli al meglio in cucina. I partecipanti impareranno i segreti della chimica del pomodoro e come preparare una salsa perfetta. Il tutto condito, come al solito, da storia, leggende e curiosità. Il seminario si conclude con i consigli di Giuditta, la sommelier della Vineria, su come abbinare i sapori dei pomodori freschi e secchi con i vini liguri.

Questa, però, è solo una parte del Lunario: lo stesso prodotto infatti, per oltre una settimana, può anche essere degustato nei menù predisposti dai food corner interni al MOG, in base alle diverse specificità, e al ristorante L'Ostaia de Zena. Food corner, ristorante e banchi del mercato segnalano reciprocamente l'iniziativa, con una logica di rete che nel Lunario è complementare alla stagionalità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/08/2022 alle ore 09:51.

Potrebbe interessarti anche: Serate gastronomiche a Recco 2022: piatti di pesce, focaccia e altre specialità, fino al 28 agosto 2022 , Terralba in festa: melanzane ripiene, focaccette e bancarelle ad Arenzano, 23 agosto 2022 , SoriSolidale 2022, stand gastronomici e musica dal vivo, dal 18 agosto al 21 agosto 2022 , Oktoberfest 2022 torna a Genova dopo due anni di stop, dal 8 settembre al 25 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.