Controregole 2022. Olimpiadi degli sport inclusivi a Pra' - Genova

Controregole 2022. Olimpiadi degli sport inclusivi a Pra' - Fascia di Rispetto di Pra' - Genova

23/05/2022

Venerdì 27 maggio 2022

Ore 09:00

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Venerdì 27 maggio 2022, dalle ore 9, presso la Pista di Atletica della Fascia di Rispetto di Genova Pra', si svolge l'evento Controregole - Olimpiadi degli sport inclusivi, alla presenza degli enti sostenitori del progetto (Fondazione Vodafone, Regione Liguria tramite il patto di sussidiarietà sullo Sport Inclusivo Sociale La Staffetta 2022 e Comune di Genova) e dei partner (gli Istituti Comprensivi Pra, Voltri 1, Voltri 2 e Sestri).

Genova - Tra i rappresentanti istituzionali presenti l'Assessore regionale alle Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Politiche giovanili e Scuola, Università e Formazione dott.ssa Ilaria Cavo, il Coordinatore Educazione fisica e sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale Liguria prof. Pierpaolo Varaldo, il Presidente del Municipio VII Ponente sig. Claudio Chiarotti, oltre a rappresentanti dell’associazionismo e del terzo settore del territorio. Al centro della mattinata, un torneo tra le classi degli sport inventati: Buioling, Palla in pugnoStaff-inFootball-inBomb-All-Tack e All - in - Double.

Genova - Programma: alle ore 9 saluti istituzionali e presentazione del progetto; alle ore 9.30 parata giostralimpica e giuramento; alle ore 10 competizioni tra le classi e infine alle ore 12 si tiene la premiazione. È prevista la diretta fb della manifestazione sulla pagina Facebook della Giostra della Fantasia in modo da permettere alle famiglie e a tutti gli interessati di seguirla (pubblico non ammesso, i giornalisti sono invece invitati a partecipare).

Il progetto Controregole - Olimpiadi degli sport inclusivi risponde al bisogno di più sport per tutti, ripensando le regole di alcune pratiche sportive, per assicurare la compresenza di agonismo e inclusione sociale, in un percorso che ha coinvolto gli alunni di 6 istituti scolastici secondari di primo grado di Genova Pra', Genova Voltri e Genova Sestri. Il progetto, ripreso a marzo, ha previsto infatti due fasi. Nella prima alcuni istruttori sportivi dell'associazione e personale educativo dell'omonima cooperativa hanno introdotto nelle classi i temi della diversità, dell'inclusione e dei principali approcci sportivi in materia (come il Baskin e l'attività paralimpica) tramite attività, video e giochi presportivi e sportivi pensati appositamente per stimolare nei ragazzi contenuti riflessivi a partire dall’esperienza pratica. Nella seconda fase, gli stessi alunni, guidati da educatori ed istruttori esperti, hanno appreso e sperimentato, per poi arrivare ad affinarne ulteriormente le regole, gli sport inventati dai loro compagni più grandi lo scorso anno. Per maggiori informazioni: Michele Calloni - tel. 347 7328707 oppure via e-mail

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/06/2022 alle ore 13:36.

Potrebbe interessarti anche: Yoga Solidale in piazza Don Gallo, fino al 19 luglio 2022 , Symphonia del Respiro, sedute di respirazione introspettiva , fino al 16 luglio 2022 , Pedali nella Notte 2022 a Genova: biciclettate gratuite sotto le stelle con Fiab, fino al 22 settembre 2022 , Sere d'estate 2022 al Castello D'Albertis: orario prolungato, aperitivo ed eventi, fino al 15 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.