Francesca Sensini presenta Non c'è cosa più dolce - Genova

Francesca Sensini presenta Non c'è cosa più dolce - Libreria Feltrinelli - Genova

23/05/2022

Lunedì 23 maggio 2022

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Francesca Sensini presenta il libro Non c'è cosa più dolce (Il Melangolo) insieme a Francesco De Nicola. Appuntamento lunedì 23 maggio 2022, alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli di Genova (ingresso libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle normative Covid vigenti).

Genova - Nella forma del romanzo epistolare, il libro racconta la pressoché ignota relazione che ha legato per lunghi anni Giovanni Pascoli a Emma Corcos, ammiratrice del poeta e animatrice di un importante salotto culturale a Firenze, moglie del celebre ritrattista livornese Vittorio Corcos. Il libro racconta la storia del rapporto tra Giovanni ed Emma sullo sfondo della Firenze della Belle époque, dove sfilano personaggi come D'Annunzio, Duse, Carducci, politici, giornalisti, conferenzieri alla moda, con le voci dei due protagonisti che emergono vive dai testi delle lettere, trascritte dai manoscritti originali conservati all'archivio di Casa Pascoli a Castelvecchio. Molte lettere di Emma Corcos sono totalmente inedite. Sulla scia del suo fortunato saggio narrativo "Pascoli maledetto" (Il Nuovo Melangolo, luglio 2020), già alla sua terza ristampa, l'autrice-curatrice, Francesca Sensini, procede nel rinnovamento dell'immagine tradizionale di Pascoli, triste, isolato, lacrimoso, a cui narrazione mainstream non attribuisce nessun amore e nessun legame profondo con una donna, oltre alle sorelle Ida e Maria. Ma si tratta di un altro clamoroso falso storico che pesa sul destino del "poeta maledetto" della letteratura italiana. Il romanzo epistolare tra Giovanni ed Emma lo demolisce finalmente in bellezza.

Genova - Francesca Sensini è professoressa associata in Italianistica all’Université Côte d’Azur (Nice). Dottoressa di ricerca dell’Université Paris IV Sorbonne e dell’Università degli Studi di Genova, dedica le sue ricerche alla letteratura italiana di Otto e Novecento, all’ermeneutica dell’antichità classica e agli studi di genere in ambito letterario. Per il melangolo ha pubblicato "Pascoli maledetto" e "La lingua degli dei".

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/06/2022 alle ore 00:44.

Potrebbe interessarti anche: Boom alla Berio! Genova e i mitici anni '60, il ciclo di incontri, fino al 5 luglio 2022 , Gaia Dominici presenta La nostra vita nella savana, 30 giugno 2022 , Giacomo Cavillier presenta Champollion in Egitto, 30 giugno 2022 , Parole e Voci sul mare 2022 a Camogli: dieci incontri sull'urgenza della scrittura, dal 9 luglio al 17 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.