CalendarioDate, orari e biglietti
Genova - Sabato 21 maggio 2022, dalle ore 17, presso Villa Spinola Narisano a Cornigliano, si tiene una giornata dedicata al cielo e ai suoi miti. Si parla di meteoriti, di preziose gemme del cielo come la Moldavite e di un modo molto speciale per risolvere i misteri che ci lascia l'antichità: l'archeoastronomia. È possibile ammirare gli splendidi affreschi cinquecenteschi che riguardano il cielo presentinella Villa. La sera, grazie all'Osservatorio Astronomico di Genova, è possibile osservare il cielo dal vivo.
Genova - Relatori: Fabio Morelli: astrofilo - ci conduce fino ai remoti e gelidi confini del Sistema Solare fra comete, asteroidi e meteoriti. Stefania Ferrari: gemmologa - dal cielo ci riporta in terra, per ammirare dal vivo un prezioso pezzetto di cielo: la Moldavite. Paolo Colona: astrofisico - ci guida da Stonehenge alle Piramidi, da Omero al Mitraismo, dalla mitologia alla letteratura antica, rivelandoci come l'astronomia sia la corretta chiave di lettura per svelare molti misteri dell'antichità. Alla fine della conferenza Antonella Giavino (Ascovil) mostra e illustra brevemente gli affreschi della Villa. Evento gratuito a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria ai numeri: 340 6704253 - 338 9515105 oppure via e-mail (attendere e-mail di conferma dell'avvenuta prenotazione).
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/06/2022 alle ore 18:15.
Potrebbe interessarti anche: Radici perdute, lettura scenica da Madre di Dio di Mauro Salucci. Adattamento di Lucia Salierno, 29 giugno 2022 , Boom alla Berio! Genova e i mitici anni '60, il ciclo di incontri, fino al 5 luglio 2022 , Gaia Dominici presenta La nostra vita nella savana, 30 giugno 2022 , Non chiamarmi zingaro, reading di Pino Petruzzelli in piazza Don Gallo, 29 giugno 2022