Spiders: la mostra di ragni vivi, scorpioni e non solo - Genova

Spiders: la mostra di ragni vivi, scorpioni e non solo - Museo di Storia Naturale G.Doria - Genova

17/05/2022

Fino a domenica 13 novembre 2022

© museidigenova.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Dal mito di Aracne al supereroe Spiderman, tra leggende e folklore. Al museo di Storia Naturale G. Doria di Genova è visitabile la mostra Spiders con ragni vivi, scorpioni, uropigi solifugi e amblipigi. L'esposizione è aperta al pubblico dal 30 aprile e resta visitabile con proroga sino a domenica 13 novembre 2022. Si può scoprire tutto sulla loro anatomia, la loro diversità, il veleno, la seta e il loro comportamento.

Genova - Dopo la sezione introduttiva con pannelli ricchi di informazioni scientifiche, si entra nel grande salone con l'esposizione di animali vivi: si tratta di 60 terrari realizzati appositamente per ospitare i più grandi ragni del mondo (40 specie di tarantole), e numerose specie di altri Aracnidi (scorpioni, uropigi, solifugi e amblipigi). Ma le vere star della mostra sono le 4 specie di vedove nere (genere Latrodectus) che devono il loro nome al fatto che talvolta la femmina, dopo l’accoppiamento, uccide il maschio. La mostra Spiders a Genova è visitabile con i seguenti orari: da martedì a venerdì (dalle ore 9 alle 19) e sabato e domenica (dalle ore 10 alle 19.30). Il costo del biglietto intero è di 10 Euro, ridotto 6 Euro, mentre l'organizzazione di visite per le scolaresche costa 3 euro a studente. Ulteriori informazioni sul sito Musei di Genova (ingresso al museo nel rispetto delle normative Covid vigenti).

Genova - I ragni sono un ordine degli Aracnidi e comprendono più di 50.000 specie, rappresentando un fondamentale elemento della biodiversità; il loro importante ruolo nei diversi ecosistemi in tutto il mondo è veramente affascinante; tra gli animali più versatili del pianeta, i ragni popolano tutti i continenti a esclusione dell’Antartide e sono in grado di sopravvivere in tutti gli ambienti, dai deserti alle foreste pluviali alle affollate metropoli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/09/2022 alle ore 23:23.

Potrebbe interessarti anche: Tina Modotti. Donne, Messico e libertà: la mostra a Palazzo Ducale, fino al 9 ottobre 2022 , Stop. XVII Mostra internazionale di illustratori contemporanei al Castello D'Albertis, fino al 20 novembre 2022 , Donne al mare, mostra di Paolo Lorenzo Parisi al Castello di Campo Ligure, fino al 30 settembre 2022 , Genova, colori di mare: la mostra fotografica di Fabio Accorrà al Galata, fino al 11 ottobre 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.