Sere d'estate 2022 al Castello D'Albertis: orario prolungato, aperitivo ed eventi - Genova

Sere d'estate 2022 al Castello D'Albertis: orario prolungato, aperitivo ed eventi - Castello D'Albertis - Museo - Genova

17/05/2022

Fino a giovedì 15 settembre 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Dal 19 maggio al 15 settembre 2022, tutti i giovedì sera, si può vivere la Castello D'Albertis Experience - Musei fuori orario per le sere d'estate. Il Museo è aperto dalle ore 13 alle 22, con biglietto ridotto al 4,50, mentre dalle ore 10 alle 22 sono aperti il parco e il bistrot, presso cui gustare un aperitivo o cenare con menu alla carte (prenotazioni tel 391 7610087; e-mail). 

Genova - Tanti gli appuntamenti che sono proposti settimanalmente: ogni giovedì, alle ore 20 e alle 21, le visite accompagnate Svelati per voi a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, per scoprire materiali in genere non visibili durante la visita e godere dalle terrazze della sua dimora di un panorama mozzafiato sulla città e il porto, reso ancor più suggestivo dalla luce del tramonto. È richiesta la prenotazione: tel. 0102723820; e-mail; costo 7 euro a partecipante. In occasione della festività del 2 giugno, il Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo è aperto straordinariamente dalle ore 10 alle 22.

Genova - Per questa ricorrenza la Cooperativa Solidarietà e Lavoro organizza, alle ore 18, una visita esplorativa dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni per scoprire il Castello attraverso prove, indovinelli e curiosità. I partecipanti devono superare giochi enigmistici che rivelano parole chiave per dare il via ai racconti di viaggio del capitano D'Albertis, per una avventurosa visita della sua fantastica dimora. Il costo dell’attività è di 6 euro a persona. Durata: 1h e 30 circa (dalle 18 alle 19.30). Visto il numero limitato dei posti è richiesta la prenotazione entro le ore 12:00 del giorno stesso (giovedì 2 giungo) scrivendo a e-mail oppure telefonando al numero 010 2723820.

Fino al 29 maggio è inclusa nel biglietto di ingresso la visita di Utopia, Mostra Internazionale di Illustratori contemporanei, divisa in tre sezioni. Castello D'Albertis, uno dei musei genovesi per sua natura più attento ai temi dell'inclusione, del dialogo e dell'accessibilità, ha accolto favorevolmente una delle fasi di sperimentazione del progetto europeo A.A.C.cessible Culture: museums for everyone developing the Alternative Augmentative Communication Tools di cui è capofila la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ha visto la realizzazione di diversi strumenti fra cui una guida in simboli della sezione Sweet table, che è resa disponibile per consultazione a tutti i visitatori.

Una attività gratuita destinata a chi è in fase di apprendimento linguistico, ha disabilità cognitiva o è di madre lingua non italiana sarà l’occasione per presentare questo strumento giovedì 19 maggio alle ore 17. Con il supporto di esperti si visiterà la mostra utilizzando la guida in CAA realizzata specificamente per conoscere i personaggi nati dalla fantasia di Mc Kee. Parole, simboli, gesti e immagini, si uniscono e mescolano per creare un ponte per meglio comprendere l'arte e per esprimersi attraverso di essa. Il progetto A.A.C.cessible Culture intende infatti, rendere fruibili i contenuti museali a persone con diverse difficoltà comunicative grazie al linguaggio potenzialmente universale della Comunicazione Aumentativa Alternativa, per farne vivere appieno la dimensione culturale. Per informazionie-mail. Attività gratuita su prenotazione (ingresso museo a pagamento), consigliata al target 5/11 anni.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/06/2022 alle ore 11:17.

Potrebbe interessarti anche: Happy Kids Party a Recco: giornata di intrattenimenti dedicata ai bambini , 9 luglio 2022 , Alla scoperta del Leudo 2022: attività e imbarco sul veliero a Sestri Levante, dal 2 luglio al 1 ottobre 2022 , Roberto Bolle and Friends ai Parchi di Nervi: il Gala dell'Étoile dei due Mondi, 27 luglio 2022 , Circuito sul Mare 2022: cinema all'aperto a Sturla per tutta l'estate, fino al 7 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.