Disegni e merletti di una città di mare, incontro con Marina Marchetti e Luisa De Gasperi - Genova

Disegni e merletti di una città di mare, incontro con Marina Marchetti e Luisa De Gasperi - Aula San Salvatore - Genova

17/05/2022

Martedì 24 maggio 2022

Ore 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Martedì 24 maggio 2022, alle ore 17 nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana) A Compagna promuove il XXIX appuntamento del ciclo 2021-2022. Relatrici sono Marina Marchetti e Luisa De Gasperi, per l'incontro Disegni e merletti di una città di mare. Per accedere alla sala della conferenza occorre osservare le disposizioni governative per la lotta al Covid. I posti a disposizione sono 160, numero che non può essere superato (non occorre prenotare).

Genova - Le relatrici Marina Marchetti e Luisa De Gasperi parleranno di una delle più antiche tradizioni di Santa Margherita Ligure, il pizzo al tombolo: un fine lavoro artigianale tramandato per generazioni di madre in figlia. Si dice che furono i marinai ad importare questa particolare tecnica di lavorazione dall’Oriente e che anticamente i pizzi venivano realizzati con filo d’oro; la prima documentazione scritta che ne tratta risale al XIII secolo, come riportato negli “Annali di Santa Margherita Ligure” dello storico Attilio Regolo Scarsella. Queste e molte altre notizie e curiosità vi saranno raccontate dalle due relatrici.

Genova - Marina Marchetti, è la direttrice della Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure ed è appassionata di storia locale. Luisa De Gasperi, esperta merlettaia, è la Presidente dell’Associazione Culturale Amici del Tombolo di Santa Margherita Ligure, appassionata studiosa dell’antica arte del merletto ha recuperato e insegna alle sue allieve gli antichi punti del pizzo al tombolo di Santa Margherita Ligure.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/07/2022 alle ore 18:41.

Potrebbe interessarti anche: Boom alla Berio! Genova e i mitici anni '60, il ciclo di incontri, fino al 5 luglio 2022 , Premio Crimen Cafè 2022 a Palazzo Ducale, assegnazione dei premi, 1 luglio 2022 , Parole e Voci sul mare 2022 a Camogli: dieci incontri sull'urgenza della scrittura, dal 9 luglio al 17 luglio 2022 , Marco Ghiglione presenta La pace nella musica ai tempi di Benedetto XV, 1 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.