Carignano Segreto: visite guidate gratuite con animazioni nel quartiere - Genova

Carignano Segreto: visite guidate gratuite con animazioni nel quartiere - Carignano - Genova

10/05/2022

Domenica 22 maggio 2022

Ore 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Il Municipio I Centro Est presenta l'evento Carignano Segreto, organizzato da Genova Fondazione Amon e che vede la partecipazione di tante altre realtà cittadine. Appuntamento domenica 22 maggio 2022, dalle ore 16, con visite guidate e animate per le vie e le piazze del quartiere di Carignano. Si va alla scoperta di store, leggende e aneddoti legati alla città e al sestiere.

Genova - Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti (50 persone ogni gruppo, 5 gruppi totali). Per partecipare bisogna prenotare via e-mail, due persone per indirizzo. La visita è gratuita e organizzata con l'utilizzo di radio trasmettitori per godere al meglio il tour, per questo è richiesto un contributo a persona di euro 2 euro per il noleggio (l'utilizzo del trasmettitore è obbligatorio). Partecipano: Gruppo Storico Sestrese, Genova Dreams, D & E Animation, Gruppo Storico I Gatteschi, Gruppo Folcloristico Città di Genova, Compagnia Shams, Francesco Pittaluga, Domenico Carrata, Guide Turistiche di Explora Genova. Programma a cura di Circolo Culturale Fondazione Amon APS, in collaborazione con CIV Carignano e Associazione Noi per Carignano.

Genova - Genova: una città sorprendente, affascinante, misteriosa che invita a scoprire tesori d'arte, di storia, di tradizioni, di memorie e a vivere sempre nuove proposte. Attraente per le infinite prospettive che offre, intrigante per le infinite sensazioni che suggerisce, è una città da conoscere e da vivere provando l'emozione di poter passeggiare nel cuore della storia e di potersi imbattere pertanto, a ogni angolo nelle tracce delle presenze del passato. Dalla voce dei nostri narratori si conoscono le storie, gli aneddoti, le leggende, si scopre la faccia nascosta di Genova e del suo popolo, quella più "privata", talora inconfessabile, altre volte tanto pubblica da avere occupato intere pagine di storia. Si può incontrare: la Duchessa di Galliera che racconta le sue filantropiche opere, il pittore Pellegro Piola la cui vita fu spezzata per la gelosia di un rivale che non aveva gradito la committenza di un quadro che gli era stato commissionato. Per non parlare di Caterina Capodonico, la cui vita è ricordata nel epitaffio di Gian Battista Vigo. Questo e tanto altro in una passeggiata guidata di circa due ore.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/05/2022 alle ore 06:39.

Potrebbe interessarti anche: Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Trekking al tramonto verso il Santuario del Monte Gazzo con raviolata, 27 maggio 2022 , Palazzi Svelati 2022 e fuochi d'artificio per la Festa della Repubblica, 2 giugno 2022 , Visite guidate alla scoperta del Barocco genovese, doppio tour in città, fino al 7 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.