GP Days 2022 tra Frecce Tricolori e Moto Guzzi: il programma delle tre giornate - Genova

GP Days 2022 tra Frecce Tricolori e Moto Guzzi: il programma delle tre giornate - - Genova

09/05/2022

Fino a domenica 15 maggio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Si avvicinano i GP Days, le giornate dedicate a Giorgio Parodi, il fondatore genovese della Moto Guzzi che ha appena doppiato il capo dei cento anni di storia. Appuntamento venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 con tanti eventi. Prosegue anche la raccolta fondi per il Padiglione di Medicina e Riabilitazione dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova, grazie al generoso contributo del grande cuore di tutti i Guzzisti.

Genova - A Palazzo Tursi è esposta per tre giorni una delle regine della storia motociclistica italiana: la otto cilindri, che nel 1955 con i suoi 285 km/h rappresentò un prodigio in cui Giorgio Parodi credette fortemente e che sostenne fin dalla prima bozza di idea proposta dall'Ingegner Giulio Cesare Carcano, storico progettista della squadra corse della Moto Guzzi. In esposizione anche un "Dondolino" 500 e di un "Gambalunghino" 250, dal 13 fino a domenica 15 maggio.

Genova - Gli eventi prendono il via venerdì 13 maggio nel quartiere di Carignano, con un raduno motociclistico, una sfilata, una giornata di street food e prodotti liguri, il concerto di Danilo Luce (autore di "Tutti pazzi per la Guzzi") il saluto delle autorità e la presentazione del libro Giorgio Parodi, le ali dell'aquila. Nel corso della giornata è possibile ascoltare il rombo della Otto Cilindri in una delle rare occasioni in cui viene messa in moto. Alle ore 15, esposizione di 100 motociclette d'epoca in piazza De Ferrari con sfilata per le vie della città e arrivo presso la Statua di Giorgio Parodi tra le 18 e le 18.15 (il numero è stato scelto simbolicamente per il centenario).

È invece Palazzo Ducale a fare da sfondo a La Moto Guzzi e la gente del suo tempo, nel programma di sabato 14 maggio, in Piazza Matteotti. Una rassegna cronologica delle moto prodotte fin dagli albori, per raccontare attraverso aneddoti e curiosità, le storie di uomini e di motociclette. Quegli uomini che quelle moto hanno progettato, costruito e usato, perché una moto senza l'uomo è un oggetto che non vive e non lascia traccia. Alle 9 partenza dall'Istituto Giannina Gaslini per la Riviera di Levante di un corteo di moto storiche. Fanno tappa a Recco e riprendono poi la strada con destinazione Piazzetta di Portofino, dove sosteranno dalle 12 alle 15. Riprendono, quindi, la via per Santa Margherita Ligure per il caffè, dove è presente un idrovolante ultraleggero della Scuola Voli di Mare per chi vorrà provare un breve giro. Rientro nel pomeriggio in città.

Al Porto Antico di Genova, Aeronautica militare installa il suo simulatore di volo (sabato e domenica in zona Mandraccio), con il quale provare le sensazioni di un vero pilota. Nel corso della giornata si svolgono le prove dello spettacolo delle Frecce tricolori, in scena domenica 15 maggio. In serata nella cornice del Museo Diocesano di Genova, cena di gala con ospiti del mondo motociclistico, aeronautico e istituzionale. Sempre sabato prende il via al Porto Antico Mondo Moto Guzzi, promosso dal Moto Guzzi World Club e dal Moto Guzzi Club Genova con gli stand "Aquile in viaggio", "Aquile in pista" e "Aquile special". Al mattino presentazione del libro A spasso con l’aquila, itinerari alla scoperta di Giorgio Parodi e al pomeriggio sfilata per le vie cittadine.

Domenica 15 maggio, in mattinata dalle 10.30 circa, esposizione di modelli storici nei pressi del Galata Museo del Mare a cura dell'Associazione Moto Guzzi Genova con breve esibizione dinamica su strada della “Otto Cilindri”. Dalle 16.30 circa, nei cieli della Foce, a poca distanza dalla Fiera di Genova, manifestazione aerea della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell'Aeronautica Militare in Corso Italia. Le Frecce Tricolori presentano il loro programma acrobatico composto da 18 manovre di elevato e spettacolare contenuto tecnico. I GP Days sono il ponte ideale che conduce al 2023 quando l'Aeronautica Militare celebrerà i suoi cent’anni di storia, il 28 marzo. Programma completo dei GP Days su sito Visit Genoa.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/06/2022 alle ore 09:05.

Potrebbe interessarti anche: Sere d'estate 2022 al Castello D'Albertis: orario prolungato, aperitivo ed eventi, fino al 15 settembre 2022 , Happy Kids Party a Recco: giornata di intrattenimenti dedicata ai bambini , 9 luglio 2022 , Alla scoperta del Leudo 2022: attività e imbarco sul veliero a Sestri Levante, dal 2 luglio al 1 ottobre 2022 , Nati per leggere 2022, incontri per famiglie con bimbi da 6 mesi a 6 anni, dal 6 luglio al 31 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.