Solenghi diventa Govi: Maneggi per maritare una figlia - Genova

Solenghi diventa Govi: Maneggi per maritare una figlia - Teatro Sociale di Camogli - Camogli (Genova)

02/05/2022

Fino a sabato 28 maggio 2022

Ore 21:00, 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Camogli (Genova) - Venerdì 20 maggio, alle ore 21 (replice il 22, 26 e 28 maggio 2022), al Teatro Sociale Camogli debutta la commedia I maneggi per maritare una figlia di Nicolò Bacigalupo, cavallo di battaglia di Gilberto Govi, con Tullio Solenghi come protagonista e regista. Con questo spettacolo, coprodotto dal Teatro Sociale Camogli, dal Teatro Nazionale di Genova e dal Centro Teatrale Bresciano, Solenghi realizza finalmente un suo vecchio sogno: trasformare il proprio volto nella maschera-Govi.

Camogli (Genova) - «Mi è stato chiaro fin da subito - scrive Solenghi nelle note di regia - che mi trovavo di fronte ad una autentica “maschera” della commedia, e così come non proverei alcun imbarazzo nel riprodurre “lo stampo” scenico di un Arlecchino, mi lascerò docilmente calare nei panni e nella mimica di Gilberto Govi assimilandone ogni frammento, ogni sillaba, ogni atomo. Non esiterei a definirla una sorta di stimolante “archeologia teatrale” che permetta al pubblico odierno, in un sorta di viaggio nel tempo, di rivivere coi Maneggi uno dei momenti più esaltanti della più grande personalità teatrale genovese del secolo scorso».

Camogli (Genova) - Al fianco di Solenghi, nel ruolo che fu della moglie di Govi, Rina, Elisabetta Pozzi, che qui abbandona le grandi figure drammatiche femminili che l’hanno resa celebre per calarsi in un ruolo totalmente comico. Ad impreziosire l’allestimento, le scene e i costumi di Davide Livermore, che ha voluto rendere omaggio al bianco e nero delle commedie goviane riprese dalla RAI. Completa il cast una compagnia di giovani attori, selezionati dallo stesso Solenghi: Stefania Pepe (Cumba), Laura Repetto (Matilde), Isabella Loi (Carlotta), Federico Pasquali (Cesare), Pier Luigi Pasino (Pippo), Riccardo Livermore (Riccardo), Roberto Alinghieri (Venanzio).

Repliche: domenica 22 maggio (ore 18), giovedì 26 maggio (ore 21), sabato 28 maggio (ore 21). Tutte le informazioni su orari e linee delle navette AMT gratuite con partenza da Genova Brignole e Sestri Levante in concomitanza degli spettacoli. Lo spettacolo inaugura il Festival Gilberto Govi, prodotto e ospitato dal Teatro Sociale Camogli, che si concluderà domenica 5 giugno e prevede, oltre ai titoli più popolari deL repertorio goviano, tavole rotonde, conferenze e proiezioni. Il Festival è sostenuto da Regione Liguria, Comune di Genova, Città metropolitana di Genova, Comune di Camogli e ha Banca Carige Liguria come Main Sponsor.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/05/2022 alle ore 17:15.

Potrebbe interessarti anche: Rigoletto, 22 maggio 2022 , Aspetto e spero, fino al 22 maggio 2022 , Atri Manezzi, 1 giugno 2022 , Donne, 26 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.