Genova - Venerdì 29 aprile 2022, alle ore 18.15, il Quartetto Goldberg si esibisce alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale) per il concerto Tempesta e Ossessione. In programma il Quartetto n.10 di D. Shostakovic, "Langsamersatz" di Webern e il Quartetto op.95 n.11 di Beethoven - brani particolarmente adatti al clima di questi giorni. Al concerto è presente il Maestro Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona, che introduce all'ascolto. Donazione minima 10 euro, e ingresso nel rispetto delle normative Covid vigenti.
Genova - Il Quartetto Goldberg (Jingzhi Zhang, Giacomo Lucato, Matilde Simionato e Martino Simionato) nasce nel 2021 durante la seconda ondata della pandemia come gruppo di studio in un momento in cui i concerti e le possibilità di crescita come musicisti sono ridotte all’osso. Il nome vuole essere un omaggio alle Variazioni di J. S. Bach, brano che lega nel profondo i quattro componenti ed esprime gli ideali cardine del loro far musica: ricercatezza, semplicità e comunicatività. Ad ottobre, il quartetto è ammesso allo Stauffer Center for Strings, dove segue regolarmente il corso di Artist Diploma nella classe del Quartetto di Cremona e ha la possibilità di frequentare masterclass e lezioni di musicisti quali Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet) e Sarah McElravy (Linden Quartet). Da dicembre l’ensemble fa parte de Le Dimore del Quartetto, "la rete che valorizza giovani quartetti d’archi e il patrimonio culturale europeo in un’economia circolare". Il Quartetto Goldberg è stato scelto come “Artista Residente” della Fondazione Società dei Concerti di Milano per la stagione 2022/2023.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/09/2023 alle ore 05:05.
Potrebbe interessarti anche: Extra Musica 2023: cinque spettacoli gratuiti nella Città Vecchia, da De André al cabaret, fino al 14 ottobre 2023 , Madame in concerto a Genova, la data indoor al Carlo Felice, 25 novembre 2023 , Cristina D'Avena in concerto a Chiavari, ospite di ChiavarInCosplay, 1 ottobre 2023 , Pippo Prova, 31 dicembre 2029