Domenico Parodi. L'arcadia in giardino, mostra a Palazzo Nicolosio Lomellino - Genova

Domenico Parodi. L'arcadia in giardino, mostra a Palazzo Nicolosio Lomellino - Palazzo Nicolosio Lomellino - Genova

15/04/2022

Fino a domenica 31 luglio 2022

Ore 15:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Da mercoledì 13 aprile a domenica 31 luglio 2022, a Palazzo Nicolosio Lomellino di via Garibaldi 7, uno dei Palazzi dei Rolli genovesi, è visitabile la nuova mostra Domenico Parodi. L’Arcadia in giardino, volta a celebrare l’artista e il suo innegabile ruolo svolto a Genova per quasi mezzo secolo. L'esposizione curata da Daniele Sanguineti e Laura Stagno, professori associati all’Università di Genova, con la collaborazione tecnica di Valentina Borniotto, spicca all’interno delle iniziative collegate al progetto Superbarocco: i protagonisti in concomitanza con le grandi mostre di Palazzo Ducalea Genova e delle Scuderie del Quirinale a Roma. 

Genova - Domenico Parodi. L’Arcadia in giardino propone un percorso espositivo attraverso tutti gli spazi visitabili del Palazzo. Parodi viene celebrato con un itinerario che si snoda  tra gli ambienti esterni e interni, per mezzo di 20 opere immerse in un allestimento scenografico ideato da Guido Fiorato, direttore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. Il percorso parte dal cortile interno, attraversa l’ammiratissimo Ninfeo per salire fino al giardino segreto - entrambi progettati per la famiglia Pallavicini nei primi del ‘700 - e arrivare infine alle stanze del primo piano nobile, dove saranno esposte le opere tra dipinti, disegni preparatori e installazioni sempre collegati al tema della Natura. 

Genova - L’esposizione è ulteriormente impreziosita da una serie di allestimenti immersivi che favoriranno il coinvolgimento diretto dello spettatore. Inoltre con gli  studenti del corso di Tecnologie dei materiali - Scenografia, saranno organizzati laboratori didattici a disposizione delle scuole. A completare il percorso nel cortile sarà visibile una raccolta di opere dei diciassette studi di architettura italiani ed internazionali.

Informazioni e orari: domenica 17 e lunedì 18 aprile 2022 dalle ore 10 alle ore 18. Orari normali fino al 31 luglio 2022: dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18. Sabato /domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 18. Il lunedì chiuso. Biglietti: Intero 10 euro, ridotto* 8 euro, studenti/insegnanti 6 euro. *Riduzioni per soci COOP, FAI, TCI, Associazione Culturale GIANO, studenti e insegnanti. Inoltre riduzione per possessori biglietto Euroflora 2022 (riduzione attiva durante il periodo della  manifestazione) e per i possessori dei biglietti delle altre sedi di Mostra Progetto Superbarocco e di Palazzo Ducale. Per gruppi e scolaresche si richiede prenotazione. Per info e prenotazioni: Cell. 3938246228, sul sito, Facebook e Instagram. Palazzo Nicolosio Lomellino accoglie il pubblico in totale sicurezza, garantendo il rispetto di tutte le misure previste e necessarie. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2022 alle ore 22:46.

Potrebbe interessarti anche: Superbarocco: La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750, la mostra, fino al 10 luglio 2022 , A Palazzo della Meridiana Barocco Segreto. Arte genovese dalle collezioni private, fino al 10 luglio 2022 , Utopia a Castello D'Albertis, mostra internazionale di illustratori contemporanei, fino al 2 luglio 2022 , Genova Sessanta. Arti visive, architettura e società: la mostra a Palazzo Reale, fino al 31 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.