Utopia a Castello D'Albertis, mostra internazionale di illustratori contemporanei - Genova

Utopia a Castello D'Albertis, mostra internazionale di illustratori contemporanei - Castello D'Albertis - Museo - Genova

07/04/2022

Fino a sabato 2 luglio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Al Castello D'Albertis - Museo delle Culture del Mondo è allestita Utopia, una mostra internazionale di illustratori contemporanei. L'esposizione, che s'inaugura sabato 9 aprile alle ore 16 ed è stata prorogata fino a sabato 2 luglio 2022, è stata curata dall'associazione Tapirulan - Andrea Rampi, Fabio Toninelli. Utopia è divisa in tre sezioni.

Genova - La prima presenta 52 opere di altrettanti illustratori selezionati attraverso l’annuale concorso di Tapirulan, a cui hanno partecipato 756 artisti da 45 paesi nel mondo. La seconda sezione, interamente dedicata a David McKee e intitolata Sweet table, ripercorre le principali tappe della carriera dell’illustratore, con particolare attenzione ai personaggi più celebri: dall'elefantino Elmer a King Rollo, da Mr Benn a l’orsetto Paddington. Il percorso espositivo inizia con i primi lavori degli anni '50, per le riviste inglesi Punch e Reader's Digest e prosegue con le principali tappe professionali: le storie di Mr Benn, Elmer l'elefante variopinto, King Rollo, i due mostri e tante altre. In conclusione, una piccola selezione di lavori inediti.

Genova - Il terzo segmento della mostra, intitolato Giardino utopico, vuole celebrare il libro Utopia di Thomas More, del quale è stata realizzata una nuova traduzione, a cura di Davide Astori e con i disegni di Guido Scarabottolo. Giardino Utopico si articola in una dozzina di pannelli in esterno, che diventano interattivi grazie all’applicazione gratuita Aria Platform (disponibile per Android e IOS) che rende il libro fruibile anche da non vedenti e non udenti. Per effetto della realtà aumentata, basterà inquadrare i disegni per vederli animarsi, con l’interpretazione di Paolo Briganti dell'Argante Studio di Parma. La mostra è visitabile liberamente con il biglietto di ingresso al museo. Orario: da martedì a venerdì 10-18; sabato e domenica ore 10-19; Green pass obbligatorio. Biglietti: 6 euro intero; 4.50 euro ridotto: 5-12 anni, over 65 anni (cittadini UE), convenzionati, disabili; gratuito per bambini 0-4 anni e per gli accompagnatori di disabili. Ingresso con mascherina obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2022 alle ore 22:41.

Potrebbe interessarti anche: Superbarocco: La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750, la mostra, fino al 10 luglio 2022 , A Palazzo della Meridiana Barocco Segreto. Arte genovese dalle collezioni private, fino al 10 luglio 2022 , Genova Sessanta. Arti visive, architettura e società: la mostra a Palazzo Reale, fino al 31 luglio 2022 , Tina Modotti. Donne, Messico e libertà: la mostra a Palazzo Ducale, fino al 9 ottobre 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.