In fuga da Nazareth. Profughi di ieri e di oggi, la mostra - Genova

In fuga da Nazareth. Profughi di ieri e di oggi, la mostra - Museo dei Beni Culturali Cappuccini - Genova

18/03/2022

Fino a mercoledì 22 giugno 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Al Museo dei Cappuccini di Genova, la mostra In fuga da Nazareth - Profughi di ieri e di oggi, visitabile fino al 12 giugno 2022 a ingresso libero.

Genova - Si tratta di una mostra di arte contemporanea che unisce pittura, fotografia, poesia e installazioni video per raccontare il dramma dei profughi e rifugiati del nostro tempo.

Genova - Fuga in Egitto di Gesù con la sua famiglia, fuga per la vita. La stessa che si ripete quotidianamente e crudelmente tra i profughi sparsi nel mondo, come ci testimoniano anche gli avvenimenti di questi giorni nella vicina Ucraina, dove milioni di persone sono costrette a fuggire da terre, le loro terre, divenute teatro di una guerra inaccettabile. Venti tavole, venti immagini, venti parole per un solo concetto: dalla decisione alla meta.

Massimiliano Ungarelli è riuscito a rappresentare con straordinaria efficacia il dramma degli immigrati e dei profughi del nostro tempo. L’idea è nata dalla collaborazione di due fratelli: uno è un frate cappuccino, l’altro è un pittore. Il progetto si propone di dare i volti alla famiglia di Nazareth utilizzando foto di veri profughi, perseguitati e poveri del nostro tempo, veri padri e madri che si accompagnano sempre con i propri figli, l’unica reale ricchezza che possiedono. Questi volti sono tratti da persone che prestano il volto alla Sacra Famiglia di Nazareth, anch’essa costretta, all’interno della propria vicenda personale, all’esilio in terra straniera. Volti che rileggono una storia passata, che si attualizza nei passi, nei gesti, negli occhi, di moderni profughi.

Ecco gli orari della mostra: dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 18.30. La mattina, gruppi e scolaresche su appuntamento.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/05/2022 alle ore 02:24.

Potrebbe interessarti anche: Superbarocco: La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750, la mostra, fino al 10 luglio 2022 , A Palazzo della Meridiana Barocco Segreto. Arte genovese dalle collezioni private, fino al 10 luglio 2022 , Utopia a Castello D'Albertis, mostra internazionale di illustratori contemporanei, fino al 2 luglio 2022 , Genova Sessanta. Arti visive, architettura e società: la mostra a Palazzo Reale, fino al 31 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.