Un anno senza Marco Sciaccaluga. Il Teatro Nazionale lo ricorda con una rassegna - Genova

Un anno senza Marco Sciaccaluga. Il Teatro Nazionale lo ricorda con una rassegna - Foyer Teatro Ivo Chiesa - Genova

07/03/2022

Fino a venerdì 18 marzo 2022

Ore 17:00, 15:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Un anno senza Marco Sciaccaluga. Con un incontro e una video rassegna di suoi spettacoli il Teatro Nazionale di Genova ricorda il regista scomparso prematuramente il 10 marzo 2021. Nato a Genova il 21 agosto 1953, Marco Sciaccaluga è stato più di una colonna portante del Teatro di Genova, con cui aveva iniziato a collaborare appena ventenne e di cui, nell’arco di quarant’anni, è stato condirettore, consulente artistico, direttore didattico della Scuola di Recitazione, oltre ad avere firmato quasi cento spettacoli.

Genova - «Marco Sciaccaluga è stato un Maestro, un punto di riferimento assoluto per il teatro nazionale e internazionale. Ma soprattutto è stato uno di quegli artisti capaci di creare attorno a sé una comunità teatrale» ha dichiarato Davide Livermore, Direttore del Teatro Nazionale di Genova. «Ci ha lasciato una grande eredità. Desideriamo ricordare insieme ai suoi e nostri spettatori l’immensa passione con cui si è dedicato a questo Teatro».

Genova - Giovedì 10 marzo 2022, alle ore 17, nel Foyer del Teatro Ivo Chiesa si svolge l'incontro Marco Sciaccaluga - storia di un minatore ostinato, che rimanda a un'espressione di Umberto Eco in cui Marco Sciaccaluga si riconosceva, per avere sempre scavato con sensibilità e umiltà alla ricerca del senso più profondo dei grandi testi teatrali, tanto da averla voluta anche come sottotitolo per il libro di Roberto Iovino dedicato alla sua carriera. Condotto dallo stesso Roberto Iovino, l’evento ripercorrerà i momenti cardine del lavoro registico di Marco Sciaccaluga. Partecipano il figlio Carlo Sciaccaluga, a sua volta regista teatrale; il direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore ed Elisabetta Pozzi, che ha lavorato con lui in diverse occasioni, tra cui, giovanissima, lo spettacoloLa bocca del lupoe più recentementeIl Gabbianodi Cechov.

Venerdì 11 marzo, a partire dalle ore 15.30 nel Foyer del Teatro Ivo Chiesa, è proiettato Making of - Il Gabbiano, documentario che ci porta dietro le quinte dello spettacolo diretto da Marco Sciaccaluga nel 2017, e a seguire La favola del Principe Amleto, originale adattamento shakespeariano creato per gli allievi della Scuola di Recitazione nel 2019. I video saranno introdotti da Roberto Alinghieri, che ha partecipato aIl Gabbianoe a numerosi altri spettacoli diretti da Marco Sciaccaluga. Mercoledì 16 marzo, sempre alle 15.30, è possibile rivedere Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller (2005). La proiezione è introdotta da Eugenio Buonaccorsi, storico del teatro che per lunghi anni ha fatto parte del Consiglio d’Amministrazione dello Stabile di Genova. Interviene in video Eros Pagni, protagonista di questo pluripremiato spettacolo così come di molti altri lavori di Marco Sciaccaluga. Venerdì 18 marzo, alle 15.30, chiude la rassegna John Gabriel Borkman di Henrik Ibsen, messo in scena da Marco Sciaccaluga nel 2018 con protagonista Gabriele Lavia, che sarà presente con un contributo video, mentre l’introduzione sarà affidata ad Andrea Nicolini, assiduo collaboratore del regista per la parte musicale degli spettacoli.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito sino a esaurimento posti con prenotazione sul sito biglietti.teatronazionalegenova.it. Per avere accesso al Foyer del Teatro Ivo Chiesa è necessario avere il super green pass e indossare la mascherina Ffp2.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/06/2022 alle ore 01:01.

Potrebbe interessarti anche: Radici perdute, lettura scenica da Madre di Dio di Mauro Salucci. Adattamento di Lucia Salierno, 29 giugno 2022 , Boom alla Berio! Genova e i mitici anni '60, il ciclo di incontri, fino al 5 luglio 2022 , Gaia Dominici presenta La nostra vita nella savana, 30 giugno 2022 , Tancredi Dore presenta Sette singolari storie, 28 giugno 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.