Giornate Fai di Primavera 2022 a Genova e in Liguria: luoghi aperti e visite guidate

Giornate Fai di Primavera 2022 a Genova e in Liguria: luoghi aperti e visite guidate - - Genova

03/03/2022

Fino a domenica 27 marzo 2022

Genova - Le giornate si allungano e la bella stagione si avvicina. Tutto questo fa da preludio alle Giornate Fai di Primavera 2022: l'iniziativa a cura del Fai - Fondo Ambiente Italiano torna nel primo weekend di primavera, sabato 26 e domenica 27 marzo. In programma l'apertura straordinaria di luoghi spesso inaccessibili e visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico, storico, architettonico, ambientale e paesaggistico d'Italia. Sono oltre 700 i luoghi aperti in tutta Italia per le Giornate Fai di Primavera 2022 e anche a Genova (qui i luoghi aperti) e in Liguria non mancano le aperture straordinarie.

Genova - L'elenco dei luoghi aperti a Genova e in Liguria (così come in tutta Italia) per le Giornate Fai di Primavera 2022 e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito del Fai. Il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, nel 2022 festeggia la trentesima edizione. L'evento di punta del FAI, grazie al quale dal 1993 a oggi sono stati aperti al pubblico e valorizzati più di 14.000 luoghi d'arte e natura in tutta Italia per un totale di oltre 11.000.000 di visitatori, ha come protagonista assoluto lo straordinario e ricco patrimonio italiano, da scoprire e riscoprire partecipando alle visite guidate - a contributo libero - proposte dai volontari del FAI in luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria vigenti.

Genova - Anche a Genova e in Liguria, spalancano le porte ville e palazzi storici, aree archeologiche, chiese di grande valore architettonico o storico-artistico, esempi di archeologia industriale, castelli, biblioteche, collezioni d'arte e musei. Non mancano itinerari nei borghi e visite didattiche in parchi urbani, orti botanici, giardini storici e cortili, che nascono dall'impegno messo in campo dalla Fondazione per la diffusione di una più ampia cultura della natura.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/10/2022 alle ore 10:26.

Potrebbe interessarti anche: Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Riapre il Rifugio Monte Aiona-Pratomollo: festa e incontro con i nuovi gestori, 9 ottobre 2022 , Giornate Fai d'Autunno 2022 a Genova: luoghi aperti e visite guidate, dal 15 ottobre al 16 ottobre 2022 , Forti di Genova: tour autunnale con castagnata e musica dal vivo, 9 ottobre 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.