Moby Dick, spettacolo con Corrado D'Elia a Palazzo San Giorgio - Genova

Moby Dick, spettacolo con Corrado D'Elia a Palazzo San Giorgio - Palazzo San Giorgio - Genova

14/02/2022

Giovedì 17 febbraio 2022

Ore 17:00

Genova - Per la rassegna Capitani coraggiosi a Palazzo San Giorgio, organizzata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, prosegue con lo spettacolo Moby Dick interpretato da Corrado d'Eliagiovedì 17 febbraio 2022 alle 17, a Palazzo San Giorgio nella Sala del Capitano. Lo spettacolo è preceduto alle 16.15 da una visita guidata a Palazzo San Giorgio, condotta da Silvia Martini, responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Visita e spettacolo sono a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria al numero 348 2624922 o a questa e-mail. La sera stessa, alle ore 21, lo spettacolo va in scena al Teatro di Sori per la Stagione Soriteatro 2021/22.

Genova - Moby Dick è una storia di mare. Sul palco Corrado d’Elia rilegge il romanzo di Herman Melville, che descrive l’eterna e infinita ricerca di assoluto attraverso la lotta fra una balena bianca e il Capitano Achab. Il protagonista, al comando della baleniera Pequod è alla ricerca di Moby Dick, la terribile, mostruosa balena bianca che anni prima, durante una battuta di caccia, gli ha amputato una gamba, distrutto una nave, mandato a picco il carico e ucciso molti uomini. Achab, accecato dalla sete di vendetta e contro ogni ragione, conduce la nave per mari pericolosi, alla ricerca ossessiva della balena, la quale, nonostante venga più volte ramponata, riesce sempre misteriosamente, quasi diabolicamente, a salvarsi. Intrisa com’è di rimandi allegorici, è questa una strepitosa storia di mare, forse tra le più avvincenti, una storia epica.

Genova - Moby Dick è ancor oggi il simbolo riconosciuto del desiderio dell’uomo di conoscere, o meglio, della piccolezza dell’uomo davanti al suo comune desiderio. A metà tra Ulisse e Caronte, Achab diventa una figura archetipica, fermo lì ad interpretare la lotta impari dell’uomo contro la natura, la sfida della ragione contro gli orrori dell’abisso e la battaglia spirituale dell’uomo con sé stesso, sempre alla ricerca - oggi più che mai - di un senso disperato per la propria vita. Quell’indagine, quel desiderio, quella ricerca di assoluto, quel miraggio di verità e di grandezza che l’uomo insegue da sempre e che non potrà mai afferrare a pieno. Tutti noi, quotidianamente, cerchiamo Moby Dick. Alcuni non lo sanno, altri pensano di averla trovata, pochi sono riusciti a guardarla dritto negli occhi. In tanti sono morti senza mai averla veduta. Ma Moby Dick è innanzitutto una grande storia di teatro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/09/2023 alle ore 02:59.

Potrebbe interessarti anche: Maneggi per maritare una figlia, fino al 26 settembre 2023 , Il Barbiere di Siviglia, dal 14 giugno al 20 giugno 2024 , Madama Butterfly, dal 19 gennaio al 28 gennaio 2024 , I Maneggi Per Maritare Una Figlia, dal 23 aprile al 28 aprile 2024

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"