Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi, la mostra a Palazzo Ducale - Genova

Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi, la mostra a Palazzo Ducale - Palazzo Ducale - Genova

10/02/2022

Fino a domenica 22 maggio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - A Genova arriva una mostra dedicata al maestro Claude Monet, senza dubbio uno dei pittori più amati tra gli impressionisti e più apprezzati dal grande pubblico. L'esposizione Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi è allestita nella sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, dall'11 febbraio al 22 maggio 2022. Il percorso espositivo, articolato in ordine cronologico, presenta oltre cinquanta opere, tra cui le celebri Ninfee (1916-1919) e Le rose (1925-1926), un nucleo di opere alle quali Monet era intimamente legato, tanto da non volerle mai mettere in vendita e tenerle gelosamente custodite nella sua abitazione di Giverny. Opere oggi conservate al Musée Marmottan Monet di Parigi, il museo che custodisce il nucleo più grande al mondo di opere di Monet, frutto della donazione avvenuta nel 1966 da parte del figlio Michel.

Genova - Le opere esposte sono allestite in maniera del tutto inedita e suggestiva nella sala del Munizioniere, luogo pieno di fascino che consente un viaggio del tutto nuovo nel mondo di Monet. Ad accogliere il pubblico come in un onirico giardino lussureggiante, appositamente creato, ci sono opere come le sue amatissime e iconiche Ninfee (1916-1919 ca.), Iris (1924-1925 ca.), Emerocallidi (1914-1917 ca.), Salice piangente (1918-1919 ca.), le varie versioni de Il ponte giapponese ela sua ultima e magica opera Le rose (1925-1926 ca.).

Genova - Ma non solo. Verdeggianti salici piangenti, viali di rose e solitari ponticelli giapponesi dai colori impalpabili fanno da cornice a una natura ritratta in ogni suo più sfuggente attimo, variazione di luce, tempo o stagione. La mostra, curata da Marianne Mathieu, storica dell'arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet, è suddivisa in sette sezioni e presenta tutti i temi salienti dell'Impressionismo e della ricerca artistica di Monet intorno alla luce. Dai primi lavori che raccontano la rivoluzione della pittura en plein air, contraddistinti dal piccolo formato, ai grandi paesaggi, rurali e urbani. C'è tutto il mondo di Monet, fatto di corpose ma delicate pennellate, con quella luce a volte fioca e a volte accecante. Ci sono i verdeggianti salici piangenti, i viali di rose onirici, i ponticelli giapponesi e le ninfee monumentali, i glicini dai colori evanescenti. La natura, ritratta in ogni suo più sfuggente attimo.

La mostra è promossa e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Arthemisia, in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi. Per accedere alla mostra di Monet a Genova è richiesto il Green Pass Rafforzato (e comunque nel rispetto di tutte le norme Covid vigenti). L'accesso alla mostra è contingentato e la prenotazione, tramite il preacquisto del biglietto, è fortemente consigliata.

Orari della mostra

Monet a Palazzo Ducale di Genova: da lunedì a domenica ore 9-19, venerdì ore 9-21. In programma aperture straordinarie: 7, 14, 21 e 22 maggio dalle 9 alle 21. È possibile acquistare i biglietti di ingresso anche prsso la biglietteria di Palazzo Ducale: in questo caso, l'ingresso alla mostra potrebbe comportare delle attese per rispettare le capienze di sicurezza delle sale. Biglietto online e maggiori info a questo link (15 euro intero, 13 euro ridotto). 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/05/2022 alle ore 09:48.

Potrebbe interessarti anche: Superbarocco: La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750, la mostra, fino al 10 luglio 2022 , A Palazzo della Meridiana Barocco Segreto. Arte genovese dalle collezioni private, fino al 10 luglio 2022 , Utopia a Castello D'Albertis, mostra internazionale di illustratori contemporanei, fino al 2 luglio 2022 , Genova Sessanta. Arti visive, architettura e società: la mostra a Palazzo Reale, fino al 31 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.