Galata Museo del Mare: visite guidate tra galee, sommergibile e padiglione Memoria e Migrazioni - Genova

Galata Museo del Mare: visite guidate tra galee, sommergibile e padiglione Memoria e Migrazioni - Galata Museo del Mare - Genova

28/01/2022

Fino a domenica 30 gennaio 2022

Ore 11:30

© Merlofotografia

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Diversi appuntamenti aspettano il pubblico del Galata Museo del Mare sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022. Quattro gli evento durante il giorno in cui i visitatori del Museo potranno approfondire, in compagnia degli operatori dei servizi educativi del Galata Museo del Mare, diverse tematiche: alle ore 11.30 di sabato l'approfondimento è dedicato alla vita a bordo nelle galee della Repubblica di Genova, mentre alle ore 16.30 alla storia della nave più bella del mondo, l’Andrea Doria. Alle ore 17.30 a bordo del sottomarino Nazario Sauro, si andrà alla scoperta dei suoi segreti. Domenica 29 gennaio sempre alle ore 11.30 all’interno del padiglione MeM Memorie e Migrazioni, si intraprenderà virtualmente il viaggio per mare degli emigranti italiani nel secolo scorso. Alle ore 16.30 si tornerà a parlare di Andrea Doria, lungo la mostra permanente allestista al 4° piano del Museo. Alle ore 17.30 il protagonista sarà il sottomarino S518 Nazario Sauro con i suoi segreti. Sia sabato che domenica alle ore 15 i più piccoli scopriranno il Museo con giochi e quiz a loro dedicati. 

Genova - ll costo della visita guidata è di 4 euro a persona non comprensivi del biglietto d’ingresso. Punto di ritrovo: qualche minuto prima dell’orario stabilito alla biglietteria del museo. Durata della visita: 1 ora circa. Si consiglia la prenotazione, tuttavia non è obbligatoria.

Genova - Sabato 29 gennaio dalle ore 14 alle ore 17 l’artista Maria Grazia Dallera, la “signora degli alberi”, sarà a disposizione del pubblico per raccontare la sua mostra, che è stata prorogata fino al 10 febbraio in Saletta dell’Arte. I visitatori riceveranno un simpatico omaggio a ricordo dell’esperienza. Legni damare è dedicata agli alberi usati in passato per costruire barche e velieri: quaranta disegni su carta ispirati a Genova, al mare, alla navigazione, alle imbarcazioni in legno. Schizzi con pennini e inchiostri ricavati da bacche e fiori, prodotti artigianalmente dalla autrice Maria Grazia Dallera. Mostra accompagnata da catalogo. Mostra inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo. Prorogata anche la mostra The Skin of Rock Galapagos by Enzo Barracco allestista presso la Galleria delle Esposizioni fino al 10 febbraioL’esposizione fotografica, nata da un’idea della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, è composta da 10 immagini di grande formato scattate dal famoso fotografo Enzo Barracco. Scatti d’autore che immortalano l’arcipelago delle Galapagos, le sue rocce laviche e le specie animali endemiche uniche che lo popolano: dall’ albatro blu, unico nel suo genere, alle tartarughe giganti, all’iguana marina. Specie animali che furono oggetto delle ricerche sul posto di Charles Darwin. Una mostra per raccontare un patrimonio naturalistico lontano, motivo di orgoglio per una comunità così vicina come quella dell’Ecuador - una delle più numerose in Italia di circa 70.000 persone, di cui 17.000 a Genova – ma soprattutto un’occasione per riflettere sulla sfida ambientale globale, al centro delle politiche della Commissione europea. Mostra visitabile gratuitamente. Entrambe le esposizioni temporanee sono realizzate in collaborazione con Mu.MA e Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione.

Si ricorda ai visitatori che per entrare al Galata Museo del Mare è necessario esibire il super green pass. Le attività didattiche sono cura dei Servizi Educativi del Museo, è consigliata la prenotazione telefonando allo 010 2533555 oppure scrivendo un'e-mail. Orari Galata Museo del Mare: fino al 28 febbraio il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17); sabato e domenica & festivi dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Biglietti: Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro: intero 17 euro; ridotto 12, scuole 7.50, famiglie 38. Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero 010 2533555 o scrivere un'e-mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/05/2022 alle ore 02:37.

Potrebbe interessarti anche: Sere d'estate 2022 al Castello D'Albertis: orario prolungato, aperitivo ed eventi, fino al 15 settembre 2022 , Quidditch Magic Tour, il raduno dei fan di Harry Potter a Genova: gli eventi, fino al 19 giugno 2022 , Caccia al Simbolo Segreto in Notturna, per vivere la magia di Harry Potter, 27 maggio 2022 , Chiavari. Cammina, pedala, gioca 2022: weekend di sport e sostenibilità, fino al 22 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.