I film di Morricone: in mostra un centinaio di manifesti, locandine, fotografie e dischi - Genova

I film di Morricone: in mostra un centinaio di manifesti, locandine, fotografie e dischi - Club Amici del Cinema - Genova

27/01/2022

Fino a lunedì 28 febbraio 2022

Ore 19:00

© Gonzalo Tello

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Venerdì 28 gennaio 2022, alle ore 19, al Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena (via Carlo Rolando 15), si svolge l'inaugurazione della mostra I film di Morricone. Proveniente dalla collezione di Lino Zanellato, l’esposizione è composta da un centinaio di opere tra manifesti, locandine, fotografie e dischi dei film musicati dal maestro italiano: dai capolavori di Sergio Leone (da Per un pugno di dollari a C’era una volta in America) ai thriller di Mario Bava e Dario Argento (Diabolik, L’uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code), passando per il cinema d’autore italiano (Novecento di Bernardo Bertolucci, Teorema di Pier Paolo Pasolini) e internazionale (Légami! di Pedro Almodóvar, Mission di Roland Joffé, Gli intoccabili di Brian De Palma).

Genova - I materiali sono esposti nell’atrio del cinema e all’interno della sala, rendendo visivamente più vivi e ricchi gli spazi del cineclub. L’iniziativa vuole omaggiare il grande compositore di colonne sonore anche in occasione dell’imminente programmazione del documentario di Giuseppe Tornatore Ennio: The Maestro, presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. L’allestimento è inoltre coerente con l’attività del cineclub, che da qualche anno ha l’ambizione di non organizzare solo proiezioni e incontri, ma di proporre anche mostre legate alla storia del cinema, come hanno dimostrato le precedenti esposizioni C’era una volta Sergio Leone e Te lo meriti Alberto Sordi!.

Genova - Il Club Amici del Cinema porta avanti tali iniziative anche in altri spazi del territorio, in particolare ai Voltini del Centro Civico Buranello, dove lo scorso anno ha allestito Quattro assi e una regina - mostra dedicata a Federico Fellini, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Franca Valeri - e Cinema, Cinema, esposizione composta da locandine e manifesti di festival cinematografici, omaggi a Jaques Tati e François Truffaut e da una selezione di proiettori e lanterne della collezione Stefano Pittaluga. Per maggiori informazioni chiamare al numero 335 5865524 o al 340 4079939. Accesso nel rispetto di tutte le normative Covid vigenti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/05/2022 alle ore 09:58.

Potrebbe interessarti anche: L'oro di Cannes: al cinema i film Palma d'Oro dal 2012 al 2021, fino al 16 giugno 2022 , Sagra della Paella e Sangria in Val Bisagno, con i Buio Pesto, 21 maggio 2022 , Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi, la mostra a Palazzo Ducale, fino al 22 maggio 2022 , Fiera di Santa Zita 2022 alla Foce con 180 banchi nel quartiere, 22 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.