La memoria dei luoghi: tour nel ghetto ebraico del centro storico - Genova

La memoria dei luoghi: tour nel ghetto ebraico del centro storico - Centro storico - Genova

26/01/2022

Fino a domenica 6 febbraio 2022

Ore 14:30

© Facebook.com/enjoygenova

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - In occasione della Giornata della Memoria 2022, in cui si celebra l’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, EnjoyGenova, il cartellone di visite guidate a cura di Cooperativa Archeologia, propone domenica 30 gennaio e 6 febbraio un percorso nell'antico ghetto ebraico di Genova sulla memoria storica dei luoghi.

Genova - Il percorso La memoria dei luoghi: il ghetto ebraico nel centro storico di Genova accompagna i visitatori attraverso quei luoghi che ancora oggi rappresentano il 'contenitore' di tante storie diverse ma identiche nella loro esclusione. Anche se i ghetti non esistono più, almeno nel significato storico di luogo simbolo dell'ebraismo, esistono tuttavia tanti altri ghetti, luoghi di emarginazione e di povertà. Durante la passeggiata in quella particolare zona della città vecchia, carica di storie e memorie diverse, di episodi di rinascita urbana e sociale, è visitata la zona del 'primo ghetto' inaugurato nel 1660 tra piazzetta Fregoso, vico del campo e vico Untoria e delle Chiese delle Vigne e San Siro. Entrambi gli appuntamenti iniziano alle ore 14.30.

Genova - Le visite guidate sono su prenotazione obbligatoria al numero 335 1278679 (anche tramite whatsapp) o scrivendo una e-mail a EnjoyGenova (ulteriori informazioni sul sito EnjoyGenova). Prezzo della visita 12 euro, prezzo speciale riservato ai soci Coop 10 euro, bambini 6 euro. Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19. A tutti i partecipanti è distribuita la fidelity card di Enjoy. Collezionando i timbri si ha diritto a una visita gratuita (escluse le Lezioni dei Giardini). Per accedere alla visita è necessario il Green Pass.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/05/2022 alle ore 14:56.

Potrebbe interessarti anche: Narcisi nel Parco dell'Antola: escursione gratuita da Fontanarossa a Pian della Cavalla, 22 maggio 2022 , Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Bric del Dente e Cascata del Serpente, escursione ad anello nella Val Masone, 22 maggio 2022 , L'acquedotto nascosto a Genova: trekking urbano con percorso a tappe in centro, 21 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.