La Via del Sale di Recco e i panoramici crinali della valle di Testana, escursione ad anello - Genova

La Via del Sale di Recco e i panoramici crinali della valle di Testana, escursione ad anello - S. Rocco di Recco - Genova

23/01/2022

Domenica 30 gennaio 2022

Ore 09:45

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - La Via del Sale di Recco e i panoramici crinali della valle di Testana è l'escursione ad anello in programma domenica 30 gennaio 2022, organizzata dalla guida Valerio Lastrico. Alcune vie del sale hanno recentemente goduto di una certa fama in termini escursionistici, mentre altre molto meno. Tra le meno conosciute c'è sicuramente quella di Recco, che offre molti e diversificati spunti, in un ambiente che sfuma dalla Montagna di Fascia alla zona delle cave di ardesia (che si visiteranno, tempo permettendo).

Genova - Si parte da San Rocco di Recco, incontrando subito le tracce dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale con la possibilità di visitare un rifugio antiaereo abitato dalla fauna delle grotte. Si prosegue sulla "via dei ponti romani", per salire poi lungo la via del sale. Si raggiungono prima la chiesa di Santa Margherita, col suo retablo fiammingo di inizio '500, e infine i crinali da cui si gode un panorama su praticamente tutta la Liguria, da Capo Mele alle isole di Portovenere, dall'Antola ai monti della Val d'Aveto, con ad un passo l'inconfondibile sagoma del Monte di Portofino. Si riscende poi sempre per crinale, passando per resti di fortificazioni settecentesche e testimonianze dell'attività di fienagione, fino a un balcone panoramico sul Golfo Paradiso e da lì al mare di Recco. Ora le informazioni per partecipare al trekking:

  • Appuntamento: ore 9.45 davanti alla chiesa di San Rocco di Recco, nei pressi del ristorante Da Vitturin e del ponte dell'autostrada. Possibilità di parcheggio gratuito in zona. Per chi viene a piedi dalla stazione ferroviaria, seguire via Roma (strada principale lungo il torrente Recco). Rientro: a Recco alle 17 circa.
  • Costo: 10 euro a persona. Prenotazione obbligatoria al 348 0906206 (Whatsapp), Valerio Lastrico - Guida Ambientale Escursionistica Liguria.
  • Difficoltà Escursionistica media (E), alcuni tratti ripidi sia in salita che in discesa, escursione abbastanza lunga e con discreto dislivello. Dislivello: 700 metri circa. Lunghezza: 14 km circa.
  • L'escursione si svolge interamente in zona non interessata dal divieto di trekking. In caso di maltempo, potrebbe essere rimandata.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/05/2022 alle ore 18:26.

Potrebbe interessarti anche: Narcisi nel Parco dell'Antola: escursione gratuita da Fontanarossa a Pian della Cavalla, 22 maggio 2022 , Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Bric del Dente e Cascata del Serpente, escursione ad anello nella Val Masone, 22 maggio 2022 , L'acquedotto nascosto a Genova: trekking urbano con percorso a tappe in centro, 21 maggio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.