Stanza del Cinema al Ducale, appuntamento in ricordo di Claudio Bertieri - Genova

Stanza del Cinema al Ducale, appuntamento in ricordo di Claudio Bertieri - Società Ligure di Storia Patria ONLUS - Genova

14/01/2022

Lunedì 17 gennaio 2022

Ore 17:00

© Bokskapet - pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Torna l’appuntamento a Palazzo Ducale con la Stanza del Cinema, iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI), in accordo con la direzione del Ducale e, eccezionalmente, in collaborazione con la Fondazione Mario Novaro. Lunedì 17 gennaio 2022, alle ore 17, nella sala della Società Ligure di Storia Patria (situata al piano terra di Palazzo Ducale), sarà ricordata la figura professionale e umana di Claudio Bertieri, amico e socio decano del Gruppo, scomparso a 96 anni lo scorso 6 dicembre: era ancora in piena attività sia come docente, sia come organizzatore eventi, nonché come scrittore di saggistica sugli argomenti più svariati. Claudio Bertieri ha attraversato dall’immediato dopoguerra a oggi tutti i principali settori della cultura e dell’intrattenimento, occupandosi di cinema, di fumetto, di teatro, di arte visiva e di comunicazione di impresa: gli amici e i colleghi della Stanza del Cinema ricorderanno insieme al pubblico le tappe della sua eclettica carriera e i tratti fondamentali della sua vita straordinaria.

Genova - Interverranno come relatori Aldo Viganò, Furio Fossati, Piero Pruzzo e Renato Venturelli, membri del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI, il professor Eugenio Buonaccorsi, il professor Francesco de Nicola dell’Università degli Studi di Genova, Rossana Pavone e la giornalista Eliana Quattrini. Sarà presente in sala l’architetto Maria Novaro, presidente della Fondazione Mario Novaro e moglie di Claudio Bertieri. Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono a Palazzo Ducale il primo e il secondo lunedì del mese, salvo coincidenze con festività, per parlare dei titoli usciti in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte.

Genova - L’ingresso è libero. Gli spettatori dovranno essere muniti di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2. Dato il numero limitato di posti, si prega di prenotare inviando un’e-mail o lasciando un commento al post riportante questo comunicato e sulla pagina Facebook Gruppo Ligure Critici SNCCI. La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2022 alle ore 12:17.

Potrebbe interessarti anche: I film di Morricone: in mostra un centinaio di manifesti, locandine, fotografie e dischi, fino al 28 febbraio 2022 , Premio Ipazia Internazionale all'Eccellenza Femminile alla regista afghana Sahraa Karimi, 5 febbraio 2022 , Mondovisioni prosegue con Dying to divorce di Chloe Fairweather e l'intervento del Centro per non subire violenza, 15 febbraio 2022 , Mostra di Andy Warhol al Porto Antico: 100 opere del Re della Pop Art, fino al 27 marzo 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.