Il cibo in Liguria dalla preistoria all'età romana, incontro con Umberto Curti: I Martedì de A Compagna - Genova

Il cibo in Liguria dalla preistoria all'età romana, incontro con Umberto Curti - Chiesa di San Salvatore in Sarzano - Genova

I Martedì de A Compagna

11/01/2022

Martedì 18 gennaio 2022

Ore 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Martedì 18 gennaio 2022, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano (all’uscita della metropolitana), A Compagna promuove l'undicesimo appuntamento del ciclo 2021-2022, con Umberto Curti e l'incontro dal titolo Il cibo in Liguria dalla preistoria all'età romana. Ingresso libero; per accedere alla sala della conferenza occorre esibire il super green pass, indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza. I posti a disposizione sono 160, numero che non può essere superato (non occorre prenotare).

Genova - Nella conferenza è proposta una storia dell'alimentazione in Liguria dai primi insediamenti fino alla romanizzazione cercando di restituire vividamente, attraverso l’alimentazione (ricca d’aspetti simbolici), i giorni le opere i bisogni, ma anche i riti e gli afflati, di uomini vissuti centinaia o migliaia d'anni fa, e pure a noi vicini. Sono approfonditi aree e luoghi significativi circa i commerci, la pesca, la pastorizia, l'agricoltura. Emerge una terra difficile, ma mediterranea, ieri affascinante quanto oggi, e un popolo coraggioso che sin dalle origini riconobbe a natura, monti, e acque una sacralità profonda che ci commuove.

Genova - Il relatore, Umberto Curti, si occupa di etno-gastronomia e di marketing turistico. Profondo conoscitore della Liguria, ha specializzato l'attività sui giacimenti mediterranei, vini, olii, farine, pesto. Attivo in molteplici iniziative di gastronomia ligure, ha raccolto i contenuti di questa conferenza in un libro, dallo stesso titolo, che si aggiunge agli altri suoi numerosissimi scritti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/01/2022 alle ore 23:51.

Potrebbe interessarti anche: Concerto, conferenza e mostre alla Biblioteca Universitaria di Genova, fino al 10 febbraio 2022 , Le religioni e la donna, ciclo di conferenze a Palazzo Ducale, fino al 21 febbraio 2022 , Marta Vincenzi presenta Omicidio al corona park, 31 gennaio 2022 , Pasolini e il passaggio della società contadina all'omologazione consumistica, ciclo di incontri, fino al 9 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.