Legni Damare, la mostra di Maria Grazia Dallera: disegni ispirati al mare e alla navigazione - Genova

Legni Damare, la mostra di Maria Grazia Dallera: disegni ispirati al mare e alla navigazione - Galata Museo del Mare - Genova

11/01/2022

Fino a giovedì 10 febbraio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Alle ore 16.30 di giovedì 13 gennaio 2022 si tiene, nella Saletta dell'Arte del Galata Museo del Mare, l'inaugurazione della mostra Legni Damare di Maria Grazia Dallera a cura di Luciano Caprile. La mostra è dedicata agli alberi usati in passato per costruire barche e velieri: 40 disegni su carta ispirati a Genova, al mare, alla navigazione, alle imbarcazioni in legno. Schizzi con pennini e inchiostri ricavati da bacche e fiori, prodotti artigianalmente dalla autrice. Mostra accompagnata da catalogo, in collaborazione con Mu.MA e Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione. La mostra è stata prorogata fino al 10 febbraio 2022 presso la Saletta dell’Arte. All’inaugurazione, che prevede un primo momento in Auditorium e un secondo in Saletta dell’Arte, interverrà insieme all’artista e al curatore Maurizio Daccà Vicepresidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare onlus e Consigliere Mu.MA.

Genova - Maria Grazia Dallera è conosciuta come la «signora degli alberi»: rappresenta un legno che è materia viva e pulsante, esalta la cultura dell’uso e riuso del legno e dei materiali naturali per migliorare la qualità della vita. Affronta con semplicità un tema originale; i suoi legni esaltano in punta di china con delicati accenni di colore i profumi della terra e del mare ligure, la storia del Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo. In passato il legno era l’unico materiale da costruzione navale e l’albero maestro era il simbolo dell’ingegno dei maestri d’ascia che sapevano scegliere il tronco giusto per il giusto pezzo dell’imbarcazione. Le stampe degli antichi velieri sono dedicate a questi maestri che sono ancora d’esempio per i marinai di oggi. Ideata, studiata e realizzata nel corso degli ultimi anni appositamente per il Galata Museo del Mare in quanto aderente alle finalità museali: valorizzazione del mare nei suoi vari aspetti economico, avventuroso, storico con occhio attento all’ambiente e all’uso di materiali riciclabili quali il legno. 

Genova - L'esposizione si apre con la riproduzione di antiche stampe: San Giorgio l'imbarcadero, dedicata all’antico porto di Genova, Darsena, ubicata dove ora c'è il Galata, le caravelle e la Santa Maria di Colombo. Le immagini sintetizzano la mostra ed esaltano l’amore per una città dalle mille sfaccettature, celebre nella storia per il coraggio, l’ingegno e l’impegno. La mostra prosegue con i disegni degli alberi. Alcune immagini si presentano nei colori usuali; altre, monocromatiche, colgono bene la personalità dell’albero rappresentato. L'imponente cedro non poteva che essere rosso, il caldo castagno ha il cuore marrone, delicatamente blu è il pioppo, il pino è sempreverde.

I partecipanti all’inaugurazione possono accedere alle diverse sale del Museo in modo contingentato e nel completo rispetto dell’affollamento previsto dalle regole anti COVID. Il controllo di tale affollamento sarà infatti garantito da operatori dedicati; gli stessi indicano agli ospiti il percorso d'ingresso e uscita. Orari Galata Museo del Mare: fino al 28 febbraio 2022 il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17); sabato e domenica (e festivi) dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Biglietti: Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro: intero 17 euro; ridotto 12, scuole 7.50 euro, famiglie 38 euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero 010 2533555 oppure scrivere un'e-mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2022 alle ore 10:36.

Potrebbe interessarti anche: Mostra di Andy Warhol al Porto Antico: 100 opere del Re della Pop Art, fino al 27 marzo 2022 , Escher, la mostra a Genova a Palazzo Ducale, fino al 20 febbraio 2022 , PresepiAmo, la mostra di Natale al Museo dei Cappuccini, fino al 30 gennaio 2022 , Mythos, la mostra tra draghi e unicorni al Museo di Storia Naturale, fino al 27 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.