Guido Rossa Fotografo. Anche in una piccola cosa, la mostra a Palazzo Ducale - Genova

Guido Rossa Fotografo. Anche in una piccola cosa, la mostra a Palazzo Ducale - Palazzo Ducale - Genova

05/01/2022

Fino a domenica 20 febbraio 2022

© Palazzoducale.genova.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - La storia di Guido Rossa è stata raccontata anche nella puntata su Genova di Città Segrete, condotta da Corrado Augias. Ora, a Genova, è in arrivo una mostra fotografica. Oltre la fabbrica, oltre l'impegno politico, oltre il sindacato, Guido Rossa, il sindacalista ucciso il 24 gennaio 1979 a Genova dalle Brigate Rosse, era un fotografo. Un fotografo attento, intimo, paziente. Alle immagini scattate da Rossa, che raccontano la vita di un uomo inquieto e sensibile, Palazzo Ducale di Genova dedica la mostra Guido Rossa fotografo: Anche in una piccola cosa, che si inaugura in Sala Liguria nella giornata di venerdì 14 gennaio per concludersi il 20 febbraio 2022.

Genova - Curata da Gabriele D'Autilia e da Sergio Luzzatto e grazie al contributo di Sabina Rossa che ha concesso il materiale dell'archivio fotografico del padre, questa esposizione presenta circa 70 fotografie, suddivise in due capitoli che guidano il visitatore in un percorso ragionato attraverso la produzione di Guido Rossa fotografo. Rossa riservò alcuni momenti della sua vita alla pratica fotografica. Una pratica che gli permise di registrare pezzi di mondo con i quali cercò un silenzioso contatto di tipo affettivo. Sviluppò Il suo interesse per la fotografia a partire dall'esperienza himalayana del 1963 (era in Nepal per misurarsi con i 7 mila metri del Langtang Lirung, la catena di montagne più alte del mondo) che si tradusse nella documentazione della spedizione del Cai e in una sorta di reportage su India e Nepal.

Genova - Le fotografie della seconda sezione, in larga parte scattate a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, sono ordinate seguendo quelli che furono i soggetti di predilezione di Rossa: i dettagli della natura e gli oggetti del lavoro, la presenza del mare vicino alla montagna, panorami e scorci di Genova e, in generale, lo spettacolo della luce nella sua terra d'adozione. Come pure alcuni momenti di impegno politico e sindacale. La montagna e la fotografia, pur estranee al rumore assordante di quella Storia che venne scritta in quegli anni, valgono così da completamento della vita aprendo la strada verso una dimensione del sé più compiuta che si può trovare ad altezze vertiginose o 'anche in una piccola cosa'. Questi gli orari per visitare la mostra Guido Rossa Fotografo a Palazzo Ducale: da lunedì a venerdì 10-19; sabato e domenica 11-19. Ingresso libero; per accedere alla mostra è richiesta la mascherina FFP2 e il Green Pass Rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19 (ulteriori informazioni a questo link).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2022 alle ore 12:22.

Potrebbe interessarti anche: Mostra di Andy Warhol al Porto Antico: 100 opere del Re della Pop Art, fino al 27 marzo 2022 , Escher, la mostra a Genova a Palazzo Ducale, fino al 20 febbraio 2022 , PresepiAmo, la mostra di Natale al Museo dei Cappuccini, fino al 30 gennaio 2022 , Mythos, la mostra tra draghi e unicorni al Museo di Storia Naturale, fino al 27 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.