The Skin of Rock Galapagos, la mostra di Enzo Barracco al Galata - Genova

The Skin of Rock Galapagos, la mostra di Enzo Barracco al Galata - Galata Museo del Mare - Genova

20/12/2021

Fino a giovedì 10 febbraio 2022

© Enzo Barracco

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - La mostra The Skin of Rock Galapagos by Enzo Barracco nasce da un'idea della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ed è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Promotori Musei del Mare e l’Istituzione Mu.MA. La mostra, inaugurata a fine dicembre e prorogata fino al 10 febbraio 2022, è allestita alla Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare di Genova, in anteprima nazionale.

Genova - Patrimonio dell’umanità per l’UNESCO, Parco Nazionale e Riserva marina, l’arcipelago delle Galapagos, in Ecuador, è raccontato attraverso 10 immagini di grande formato che immortalano le sue rocce laviche e le specie animali endemiche uniche che lo popolano: dall’ albatro blu, unico nel suo genere, alle tartarughe giganti, all’iguana marina. Specie animali che furono oggetto delle ricerche sul posto di Charles Darwin. Il nome ufficiale delle isole Galapagos è Arcipelago di Colombo. Nel quadro del Green Deal europeo, la tutela della biodiversità è uno dei temi prioritari dell’Unione europea. La strategia sulla biodiversità per il 2030, adottata dalla Commissione europea nel 2020, rafforza il ruolo internazionale dell’Unione europea in tema di tutela della biodiversità. Una tutela che passa per azioni concrete volte a proteggere la natura e ad invertire il degrado degli ecosistemi. Una mostra per raccontare un patrimonio naturalistico lontano, motivo di orgoglio per una comunità così vicina come quella dell’Ecuador - una delle più numerose in Italia di circa 70.000 persone, di cui 17.000 a Genova – ma soprattutto un’occasione per riflettere sulla sfida ambientale globale, al centro delle politiche della Commissione europea. Per sottolineare ulteriormente la necessità di una presa di coscienza della fragilità dell’ambiente e dei rischi derivanti del cambiamento climatico.

Genova - Enzo Barracco ha scelto le isole Galapagos per il suo ultimo progetto. Con la loro posizione geografica unica, queste isole sono l'ambiente perfetto per rendere in immagini e comprendere quanto sia delicato l'equilibrio del sistema oceanico e quanto profondamente esso influenzi la vita sul nostro pianeta. Tre correnti oceaniche principali convergono alle Galapagos, creando una biodiversità unica e ecosistemi ricchi, come in nessun altro luogo del pianeta. 

Orari del Galata Museo del Mare: fino al 3 gennaio, il più grande museo marittimo del Mediterraneo sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 19. Sabato 25 dicembre e sabato 1 gennaio apertura pomeridiana dalle ore 14 alle 19.30. Biglietti Museo: Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro: intero 17 euro; ridotto 12 euro; scuole 7.50 euro, famiglie 38 euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero 0102533555 o visitare il sito di Galata Museo del Mare. Ingresso libero per tutta la durata della mostra, dietro presentazione di green pass.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/06/2022 alle ore 00:21.

Potrebbe interessarti anche: A Palazzo della Meridiana Barocco Segreto. Arte genovese dalle collezioni private, fino al 10 luglio 2022 , Superbarocco: La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750, la mostra, fino al 10 luglio 2022 , Utopia a Castello D'Albertis, mostra internazionale di illustratori contemporanei, fino al 2 luglio 2022 , Genova Sessanta. Arti visive, architettura e società: la mostra a Palazzo Reale, fino al 31 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.