Il più grande rifugio antiaereo di Genova: la Cittadella Sotterranea di Campi, visite guidate

Il più grande rifugio antiaereo di Genova: la Cittadella Sotterranea di Campi, visite guidate - Campi - Genova

26/11/2021

Sabato 11 dicembre 2021

© Facebook.com/centrostudisotterraneigenova

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Sabato 11 dicembre 2021 tornano le visite guidate nel più grande e famoso rifugio antiaereo genovese, conosciuto come la "cittadella di Campi", sulla collina di Coronata. I tour sono organizzati dal Centro Studi Sotterranei Genova. L'appuntamento è sia al mattino che al pomeriggio, con i seguenti turni: 9.30 - 10.30 - 11.30 - 14.30 e 16.30. Gli esperti del CSS accompagnano in quello che è diventato un classico della "Genova underground": il suggestivo ricovero anni Quaranta, ricavato dentro la collina di Coronata.

Genova - Visitare questo sotterraneo è una sorta di viaggio esperienziale nella storia perché nelle sue grandi gallerie ipogee il tempo sembra si sia cristallizzato a quei terribili giorni di guerra. Numero massimo di visitatori ammessi a ogni turno di visita: 25 persone (con 1 minore di minimo 9 anni accompagnato). Chi è interessato a partecipare alla visita del rifugio deve prenotarsi contattando la responsabile visite (Marina) dalle 9 alle 14 e dalle 1 alle 19.30 al numero 351 7800497. Obbligatori: Green Pass valido a partire dai 12 anni; indossare mascherina; modulo manleva compilato e firmato (è inviato via e-mail dal Centro Studi Sotterranei).

Genova - La visita è da considerarsi facile e quindi accessibile a tutti. Chi vuole può portarsi una torcia a mano. Si raccomandano: abbigliamento pesante e scarpe da trekking per la presenza di fango/acqua (ottimo uno stivale). Centro Studi Sotterranei fornisce: caschi speleo con frontale a luci led e cuffie sotto-casco monouso; indossare scarpe da trekking o stivali in gomma per la presenza di pozzanghere e fango. La visita è effettuata anche in caso di pioggia; e annullata in caso di allerta rossa. Contributo di 15 euro per gli over15, 13 euro per chi è già socio. L'appuntamento è presso la storica Villa Imperiale Casanova in Corso Ferdinando Maria Perrone 20 (dal Bar/Caffetteria Massa, di Corso F.M. Perrone 68r, prendere la rampa che conduce alla piastra sopra il tunnel di C.so Perrone). Non ci sono problemi di parcheggio in zona.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/01/2022 alle ore 00:03.

Potrebbe interessarti anche: Presepe nel Bosco a Viganego di Bargagli: giorni di apertura e orari, fino al 30 gennaio 2022 , Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Cattedrale segreta di notte: il tour guidato a San Lorenzo tra tesori e salita alle torri, fino al 29 gennaio 2022 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei genovesi d'inverno 2021/2022: biglietto a metà prezzo, fino al 9 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.