Beato Giacomo Alberione: incontro a San Lorenzo con direttore di Famiglia Cristiana e Santa Messa - Genova

Beato Giacomo Alberione: incontro a San Lorenzo con direttore di Famiglia Cristiana e Santa Messa - Cattedrale di San Lorenzo - Genova

25/11/2021

Giovedì 2 dicembre 2021

Ore 17:00

© commons.wikimedia.org

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 18, nella Cattedrale di San Lorenzo, il nostro Arcivescovo Padre Marco Tasca celebra la Santa Messa in onore del Beato Giacomo Alberione in occasione del 50° anniversario della sua morte. La celebrazione è preceduta, alle ore 17, da una meditazione, Dare al mondo Gesù Maestro, Via Verità e Vita, tenuta da Don Antonio Rizzolo, direttore di Famiglia Cristiana, sulla figura ed il messaggio del Beato Alberione, fondatore della Famiglia Paolina.

Genova - Il Beato Alberione, infatti, ha dato alla Chiesa la spinta fondamentale per farle abbracciare i mezzi di comunicazione sociale come opera di apostolato ed evangelizzazione. Egli ha anticipato più di mezzo secolo quello che il Concilio Vaticano II ha accolto, attraverso il decreto Inter mirifica, come strumenti efficaci per «sollevare e ad arricchire lo spirito, nonché a diffondere e a consolidare il regno di Dio» (IM n. 2). Don Alberione ha contribuito in modo decisivo al cambio di mentalità della Chiesa, sostenendo non soltanto nuovi mezzi, ma addirittura nuovi linguaggi, nuovi metodi, nuove strategie di evangelizzazione, che sarebbero state approvate, lodate e stabilite dal Concilio come dovere per tutta la Chiesa.

Genova - Questo monumentale istituto, per usare l’espressione proprio di Paolo VI, iniziò precisamente ad Alba nell’anno 1914, con un piccolo gruppo di ragazzi. Già alle sue origini gli obiettivi erano molto precisi, rispondendo a una esigenza pastorale del tempo così espressa da Don Alberione: «Il mondo ha bisogno d’una nuova, lunga e profonda evangelizzazione. L’opera è immensa. Occorrono mezzi proporzionati ed anime accese di fede. Il mezzo adatto non può fornirlo che la stampa e gli apostoli ardenti non può darli che la gioventù» (UCBS, 20 agosto 1926).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2021 alle ore 13:02.

Potrebbe interessarti anche: Giovanni Toti a Chiavari: Il futuro del Tigullio: sviluppo e autonomia, incontro, 10 dicembre 2021 , Natalidea 2021 al Porto Antico: il mercatino con le casette di legno, fino al 19 dicembre 2021 , Mostra di Andy Warhol al Porto Antico: 100 opere del Re della Pop Art, fino al 27 marzo 2022 , Escher, la mostra a Genova a Palazzo Ducale, fino al 20 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.