I Mercoledì Musicali a Palazzo Agostino de Franchi: sette lezioni‑concerto - Genova

I Mercoledì Musicali a Palazzo Agostino de Franchi: sette lezioni‑concerto - Palazzo Agostino de Franchi - Genova

18/11/2021

Fino a mercoledì 25 maggio 2022

Ore 17:00

© Ri_Ya - pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - A Compagna annuncia la ripresa delle attività de I Mercoledì Musicali a Palazzo Agostino De Franchi (piazza della Posta Vecchia, 3). La stagione 2021/2022 prevede sette concerti, uno per mese, sempre di mercoledì alle ore 17, a partire dal 24 novembre 2021, per concludersi mercoledì 25 maggio 2022.

Genova - Nella prestigiosa dimora storica di Palazzo Agostino de Franchi, nel cuore del centro storico di Genova, torneranno a risuonare le note nel salone nobile grazie alla presenza di artisti sia affermati (quattro appuntamenti) sia di promettente successo (tre appuntamenti), in un'alternanza tra noti professionisti e giovani strumentisti, che si affacciano al mondo dello spettacolo. La stagione è stata curata da José Scanu, che ha chiamato vari artisti tutti liguri e attivi anche a Genova, con lo scopo di riprendere questa storica attività curata da A Compagna, iniziata a cavallo tra le due guerre e che ultimamente si era interrotta. Una delle caratteristiche della stagione è quella della lezione-concerto, che prevede l’alternanza di spiegazione e presentazione dei brani poi suonati dal vivo col proprio strumento.

Genova - Si comincia mercoledì 24 novembre 2021 alle ore 17 con il Concerto di Apertura con Andrea Cardinale, violino, vincitore del II Premio al Concorso Mondiale The world festival contest of national culture and arts di Londra. Il titolo del concerto è Capolavori per violino solo, tra i brani: Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 – Lipsia 1750): Sonata n°1 in sol minore BWV 1001 - Adagio, Fuga, Siciliano, Presto; Niccolò Paganini (Genova 1782 – Nizza 1840): Capricci op1 (MS25) per violino solo N. 1 5 6 7 13 19 24. 

Mercoledì 15 dicembre 2021 sarà la volta del duo Romanza composto dal contralto Elena Lanza, accompagnato alla chitarra da Paolo Romanello, che proporranno un ampio recital di canzoni da Settecento ad oggi, dal classico alla canzone d’autore, ovvero da Vivaldi a De André. Ad aprire l’anno, mercoledì 19 gennaio 2022, un giovane interprete polistrumentista, Fabrizio Leopardi, che terrà uno straordinario concerto in cui si alternerà nella esecuzione al pianoforte e poi al violino, con un ampio programma di tutto rilievo comprendente Liszt, Paganini, Chopin e Debussy. Mercoledì 23 febbraio 2022 sarà protagonista un’altra giovane promessa, il pianista Simone Morgillo, che presenterà un programma pianistico dedicato al Novecento italiano e con una prima esecuzione di un brano del compositore Luca Brignone. Mercoledì 23 marzo 2022 sul palco Michele Trenti, direttore d’orchestra e presidente dell’Associazione Amici di Paganini, in questa occasione in veste di chitarrista, in cui presenterà un originale programma dal significativo titolo: Il liuto e la chitarra a Genova dal Rinascimento al Novecento. Dedicato ad altri giovani promesse sarà il concerto di mercoledì 20 aprile 2022 con il duo di chitarre Guglielmo Chiaratti Luca Repetti, impegnati in un vasto programma dal Settecento di Scarlatti e Bach, passando da Rossini fino al Novecento con Piazzolla e De Falla.

A chiudere la rassegna de I mercoledì musicali a Palazzo Agostino De Franchi sarà il poeta e cantautore Stefano Crispini, che mercoledì 25 maggio 2022 terrà una conferenza concerto dal suggestivo ed evocativo titolo: La canzone dialettale ligure e genovese di tradizione orale: frammenti di un immaginario popolareObbligatoria la prenotazione scrivendo all'e-mail e rispetto delle norme sanitarie emergenziali vigenti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/11/2021 alle ore 16:04.

Potrebbe interessarti anche: Cuarteto Latinoamericano, 29 novembre 2021 , Gigi D'Alessio in concerto: Noi due tour 2020, 24 ottobre 2022 , Massimo Ranieri in Sogno e Son Desto 400 Volte, 4 gennaio 2022 , Weekend al West Beach tra Queen, cibo e dj-set, fino al 28 novembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.