Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2021 a Genova

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2021 a Genova - Genova Pra' - Genova

15/11/2021

Domenica 19 dicembre 2021

© Visitgenoa.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Genova, non mancano le sorprese di Natale. Non solo luci, illuminazioni, mercatini, concerti e spettacoli, le acque del mar ligure che lambiscono la costa genovese si tingono di antichi colori e di entusiasmo per la storica Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2021. La manifestazione si svolge domenica 19 dicembre, a sette giorni dal Natale 2021, nello specchio d'acqua della fascia di rispetto di Prà (partenza dei galeoni fissata per le ore 12.30). La rievocazione storica coinvolge gli equipaggi delle quattro città, Genova, Amalfi, Pisa e Venezia in una sfida a colpi di remi a bordo dei galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo.

Genova - La regata, istituita nel 1955 per celebrare le imprese delle più antiche repubbliche marinare italiane, è una gara remiera per galeoni. Ogni equipaggio è composto da 8 vogatori e un timoniere mentre le imbarcazioni sono lunghe 15 metri e larghe 1, 70 metri. I galeoni, realizzati sulla linea delle antiche “Galere” o “Feluche di Rappresentanza” sono dipinti con i colori tradizionali e i simboli delle quattro antiche repubbliche marinare: bianco con drago per Genova, rosso con aquila per Pisa, verde con leone per Venezia e azzurro con cavallo alato per Amalfi.

Genova - La città vincitrice si aggiudica il trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina, che sarà rimesso in palio in occasione della Regata successiva. La regata delle Antiche Repubbliche Marinare a Genova è preceduta dal Corteo Storico con costumi d'epoca, che sfila in città sabato 18 dicembre 2021 (partenza alle 15 da piazza De Ferrari/largo Pertini). Il programma è dispnibile sul sito Repubbliche Marinare.org o sul portale VisitGenoa.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/01/2022 alle ore 01:41.

Potrebbe interessarti anche: Presepe nel Bosco a Viganego di Bargagli: giorni di apertura e orari, fino al 30 gennaio 2022 , Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Cattedrale segreta di notte: il tour guidato a San Lorenzo tra tesori e salita alle torri, fino al 29 gennaio 2022 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei genovesi d'inverno 2021/2022: biglietto a metà prezzo, fino al 9 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.